Depressione

Salve gentili medici vi saluto e mi presento sono un ragazzo di 20 anni che frequenta il primo anno della facoltà di medicina e chirurgia
spero che stiate bene in questo periodo cosi duro e particolare sopratutto per voi.

Vi scrivo perche nonostante io sia seguito da uno psicologo che appare in una fase iniziale del mio percorso non mi ha portato grandi benefici e sto ora pensando di passare anche ad un percorso di tipo psichiatrico in accordo con il mio psicologo che è al corrente di tutto.

Parto col dire che da circa due anni soffro di una depressione non curata e trascurata nelle sue fasi iniziali e che per me sta diventando una situazione invalidante non riesco più a concentrarmi nello studio non riesco più a provare piacere in niente vivo come un automa oscillando fra ansia la quale mi perseguita in maniera assidua e tra momenti di apatia intervallati a crisi di pianto malesseri e veramente energia pari zero ogni mattina è una tortura riuscire ad alzarmi dal letto quando sento di non avere nemmeno la forza di respirare alterno anche periodi di insonnia ad alcuni in cui potrei dormire anche ogni due ore e la cosa più brutta che mi accade è che spesso mi sento distaccato dal mondo mi sembra di non capire oiu nulla nemmeno il significato delle parole e mi sembra di non riconoscermi quasi per niente nello specchio di essere in un mondo in cui tutto mi perde di senso per cui volevo gentilmente chiedervi se secondo voi sono disturbi che se trattati possono essere diciamo risolti perche vorrei tanto tornare alla mia vita di sempre in cui ero capace di concentrarmi e di fare molte cose e mi sentivo parte della mia vita adesso ne sono o uno spettatore o ne sono massacrato dalla mia vita e volevo chiedervi anche come si svolge una visita psichiatrica che ho già prenotato per quando avremo una più facile mobilita negli spostamenti e sopratutto se anche secondo voi è depressione come afferma il mio psicologo e se se ne può guarire vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La visita psichiatrica consiste in un colloquio. Saranno valutati vari aspetti e sarà stabilita una terapia farmacologica secondo la diagnosi che ne scaturirà.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
grazie per la risposta per quanto riguarda il resto che ho chiesto sono disturbi che si possono guarire ?