Un consiglio

Gentili dottori, vi spiego la mia storia: mio fratello dalla nascita ha avuto problemi, è cresciuto come se non avesse problemi ma in verità c'erano.
Sin dalle elementari ha manifestato aggressività, non ascolto e non rispetto delle regole ne scolastiche ne a casa.
Nell'adolescenza ha iniziato ad abusare dell'acol poi con l'aiuto di mia figlia e riuscito ad eliminare questo vizio.
Piano piano però e ritornato ad essere irrispettoso, non vuole seguire le regole, si annoia in tutto e le sue giornate non sa come passarle se non stando nervoso e scontroso.
Non puoi stare seduto con lui a parlare del più e del meno come due persone normali perché si annoia o qualcosa lo disturba e scatta.

Sta facendo già da un po haldon 5 gocce per 2 volte al dì e depakin 150 metà al dì.

Con l'haldon ha forti tremori e così la neurologa ha dato akineton 4mg ma è accaduto che smaniava più di prima, rispondeva male ecc ecc, poi ho visto che da come effetti collaterali disturbo o confusione mentale.
La neurologa così la tolto, ma quasi per farmi un favore.
Il medico di famiglia invece mi ha detto che è vero può portare questi disturbi.
Inoltre ha ridotto il serenase a 3 per 2 volte al dì e ha inserito le punture di samyr 1 volta al di a giorno alterni con il tricortin.

Il samyr può dargli disturbi di troppa attivazione??

La neurologa dice che lo aiuterà a trovare un po di forza fisica perché si sente sempre stanco da quando fa questa cura.

Secondo voi è stato possibile quell'effetto dell"akineton?

Il samyr lo aiuterà pure sul tremore, riducendo nel frattempo pure l"haldon?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ma la diagnosi quale sarebbe ?

Non vedo un senso nell'associare haldol a samyr, che scopo ci sarebbe ?
L'altro era un modo per controllare i tremori, se è stato più aggressivo non saprei se c'entra, riporta degli effetti collaterali poco comprensibili "ho visto che da come effetti collaterali disturbo o confusione mentale": che vuol dire "disturbo" come effetto collaterale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Tra gli effetti collaterali dell'akineton c'è scritto: disturbi e confusione mentale.
Può dare l'akineton senso di smarrimento e confusione mentale???

Cmq il disturbo è disturbo bipolare e disturbo del controllo degli impulsi

Cmq la neurologa per contrastare gli effetti dell'haldon ha dato il samyr e nel frattempo ridurre quasi completamente l'haldon e lasciare invece il depakin per gestire i suoi impulsi e la tendenza aggressiva e nervosa.

Mille grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Nel foglietto che visiono io no, c'è scritto diversamente. Comunque, sì, può darlo, di solito a dosi elevate però , ma anche il disturbo può dare questo tipo di manifestazioni.
Il samyr contro l'haldol invece non mi torna.
Il solo depakin, se non si tratta di una forma psicotica, può essere una scelta, e in effetti una scelta più logica in presenza di un'aggressività non psicotica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dott. Pacini, gentilissimo.
Cmq la neurologa ha ridotto l'akineton a 4mg una volta al dì, mentre prima ne prendeva 2 da 4mg al dì, forse è stato dovuto a questo. Cmq l'haldon non l'ha tolto tutto perché mi ha detto che va in astinenza, ne ha lasciato 4 la mattina ed ha aumentato il depakin una intera da 150.

Nel frattempo pure le punture a base di vitamina b, mi pare che si chiamano esperagit e magnesio e potassio per aiutare la rigidità muscolare. (Il samyr no, anzi può peggiorare)
Come le sembra la terapia? Non per male ma perché tengo tanti al suo giudizio e la ringrazio per quello che fa.
Il tremore secondo lei nell'arco di quanto potrebbe migliorare continuando l'akineton 4 mg una volta al dì??

Mille grazie per i consigli, mille grazie per la disponibilità
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Per favore mi dia il suo consiglio Dott.Pacini..ne ho bisogno.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
depakin sarà da 300, 500, presumo. L'akineton cura il tremore da haldol, se è presente. A questo punto siamo a dosi basse. Non capisco il senso di buttar lì un serie di prodotti di cui la persona non si sa neanche se si carente, solo per un effetto collaterale che eventualmente dipenderebbe da un farmaco.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si riferisce al magnesio e alle punture? Non lo so mi ha detto che aiutano per i tremori e la rigidità poi non so altro.
Per quel che riguarda l'antipsicotico, visto che con l'haldon c'è sempre tremore anche a basso dosaggio, vorrebbe passare al rispedal anche se di verità io ho un poco paura, se funzioni lo stesso come l'haldon dell'aggressività ma nello stesso tempo sono speranzosa perché mi ha detto che si riduce il tremore.
Il depakin è quello da 300 e ne prende mezza da 300.
Il depakin a volte mi sembra attivarlo, ma non dovrebbe contenere la sua impulsività?
Grazie mille
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Mi riferisco a questo approccio senza capo né coda in cui si mette lì senza nessun motivo vero una serie di prodotti indicati con nomi tanto rassicuranti quanto insensati sul piano scientifico tipo "integratori", o "prodotti naturali" o chissà cosa, che contengono un po' di tutto, ma non si sa perché e per chi.

Mezzo depakin da 150 mg, cioè una dose minima, dovrebbe essere una cura per manifestazioni aggressive legate ad un disturbo bipolare ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi dispiace non so cosa dire..anche a me il depakin mi sembra pochino. Io gli ho chiesto cosa dovrei aspettarmi con il depakin, tipo vederlo più rilassato, con più voglia di vivere, meno imbronciato..ma non mi ha saputo rispondere, come dire ci è girata intorno dicendomi che alcuni vedono i risultati fin da subito altri in un secondo momento. Ma quali risultati?? Mi può aiutare lei dott.Pacini a capire??

Un'altra cosa? Il rispedal è vero che agisce come il serenase ma dà meno effetti collaterali?

Grazie mille, non ho altro modo che ringraziarlo, se non a parole, ma ha tutta la mia stima, per quel che vale, i medici dovrebbero ascoltare di più come fa lei
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
I risultati sono che vanno via i sintomi per cui uno si curava, fin qui è chiaro.
Il risperdal è come dice lei più o meno.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi sembra un poco arrabbiato o sbaglio?
Non so se ho sbagliato qualcosa nei suoi confronti, mi dispiace.

Non ho capito però bene la sua risposta sul depakin??

Grazie mille sempre e comunque
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Sbaglia.
Sul depakin non c'era risposta, è una terapia appena cambiata, ma mi pare che si ponga domande di attesa, compreso il cosa consiste lo star meglio....
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok, non voglio pormi domande inutili, naturalmente mi viene da pensare se la situazione migliori se il depakin possa aiutarci..grazie
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se la terapia resta a questi dosaggi e soprattutto viene introdotta in modo casuale, come pare che sia, i risultati saranno piuttosto scarsi e sarete costretti a continue visite per variazioni minimali e senza senso.

Sarebbe il caso di sentire il parere di un altro specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottor Ruggero.
Ma mi può far capire il depakin a che serve, non in senso tecnico, non voglio fare il medico, ma per vedere se inizio a vedere dei cambiamenti su di lui
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buona sera dottori volevo aggiornarvi della situazione. Essendo che le cose non andavano bene abbiamo deciso di chiedere un nuovo consulto.
Il nuovo psichiatra ci ha parlato di distimia, (spiegandomi che una sorta di depressione con tratti di impulsività e rabbia, almeno questo ho capito) e disturbo di personalita. Ci ha dato una nuova cura che stiamo facendo da una settimana circa ma ancora non si vedono risultati. Mi spiego meglio, ha sempre poca voglia di fare, apatico, annoiato per tutto, non ha gioia di vivere e ha sempre pensieri distorti inoltre trema ancora alla mano.
La nuova cura è: deniban mezza al mattino e mezza al pomeriggio per la prima settimana poi non so se vuole alzarlo (mi ha detto che un antidepressivo cche però agisce subito ma io ancora non vedo niente);
poi en 1 gr la sera per dormire e l'haldon non lo vuole togliere in un colpo perché va in astinenza ha lasciato 3 gocce al mattino e per il tremore akineton 2 mg.
Cosa ne pensate?
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusate nessuno mi risponde più??
Il deniban può dare sonnolenza visto che dopo un'ora circa dell'assunzione inizia a sentire occhi piccoli e sonno?
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
" distimia, (spiegandomi che una sorta di depressione con tratti di impulsività e rabbia, almeno questo ho capito) e disturbo di personalita. "

No, non direi sia questo la distimia, e disturbo di personalità.... (senza altro non ha senso come diagnosi, non significa niente).

Non saprei, seconda diagnosi non chiara rispetto a tutto quello fino ad ora detto. Se il deniban può dare sonnolenza, ma se ha verificato che gliela dà, ha già verificato.