Sensazione di tremore... Paura SLA!

Salve a tutti, sono un ragazzo di 31 anni.

Da una settimana avverto come la sensazione di tremore a braccia e mani, ma non si tratta di vero e proprio tremore, quando mi testo guardandomi le mani o sollevando qualcosa di pesante, le mie mani non tremano.
Ma in certi movimenti più "naturali" o leggeri avverto questa sensazione.
Sono stato dal mio medico curante che mi ha visitato cuore e spalle, mi ha detto che è un fenomeno ansioso.

In verità io ho sofferto di disturbi ansiosi, come disturbo ossessivo compulsivo.

La cosa che però più mi spaventa e che su internet ho letto che il tremore e la stanchezza (che ho avvertito per qualche giorno, probabilmente anche per un antistaminico che assumo); sono sintomi della SLA.
Questa cosa mi ha messo K.
O.
La mia sensazione di tremore è aumentata, di crampi ecc.

Io ho sempre fatto sport e questa sensazione l ho sentita qualche volta dopo uno sforzo, mai per ansia.

Possibile che abbia la SLA??
O qualcosa di simile??
?
Sono nel panico totale.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"In verità io ho sofferto di disturbi ansiosi, come disturbo ossessivo compulsivo."

Infatti, è quello che espone nel consulto.
Se è un episodio passeggero non saprei, ma se queste preoccupazioni sono frequenti le conviene farlo curare il disturbo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ho fatto psicoterapia per 5 anni, sono stato bene per tanto tempo.
Ogni tanto ora ricado in sensazioni di agitazione, irrequietezza. Solo che prima ho avuto colite, qualche palpitazione, ma mai questa sensazione di tremore.
Dottore quindi dice che i miei non sintomi riconducibili alla SLA? Perché comunque in alcuni movimenti le mani tremano, cioè sento tensione nei movimenti. Come se facessi le cose con forza, in movimenti che non la richiedono.
Possibile che ci sia un legame anche con i miei problemi posturali/cervicali?
P. S.
Stamattina ho fatto jogging e non ho avuto nessun problema.
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi se vi disturbo ancora, la sensazione di tremore non va via. Inoltre ho iniziato ad avere fitte di dolore al braccio e alla mano destra.
La cosa mi terrorizza ancor di più perché ho letto che la SLA si presenta con crampi e dolori agli arti.
Ditemi cosa posso fare per favore... Il tremore non è fortissimo, ma lo percepisco in alcuni movimenti, anche se quando fisso le mie mani, loro sembrano non tremano. Ma in alcuni movimenti percepisco rigidità, tremolio.
Sono molto spaventato.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Cosa fare le è stato detto. Invece di farlo è qui a ripetere la richiesta di rassicurazione. E, inevitabilmente a studiarsi il corpo con la fissazione inspiegabile su una sola diagnosi anziché su qualsiasi ipotesi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sono già messo in contatto con il mio psicoterapeuta.
Per ricominciare, sono stato diversi anni in psicoterapia e sono stato molto meglio.
Le volevo solo chiedere se posso stare tranquillo sulla questione SLA.
Grazie mille dottore.