Rinosinusite

Salve dottori, ho un problema che mi trascino da un po di tempo.

Circa un mese fa ho cominciato ad avere dei tremori alla palpebra superiore dell'occhio dx.

Ho pensato fosse lo stress, le lenti a contatto o gli occhiali con gradazione sbagliata.

Ho usato delle gocce di afomill e nulla.

Ho contattato il medico che mi ha prescritto il tobradex, che ho usato per circa una settimana e nulla.
Una settimana fa ho contattato l'oculista che mi ha dato un collirio, il monoflox ma l'occhio presentava dopo, ancora questo lieve gonfiore.
Ad oggi l'otorinolaringoiatra che ho contattato subito dopo, perchè l'oculista mi ha detto che non poteva darmi altro se non dopo una visita, mi ha prescritto il clavunil.

Sono al 3 gg ma ancora il gonfiore alla palpebra e il dolore sul sopracciglio dx è presente.
Ho notato inoltre che, quando al pomeriggio esco in giardino e resto per mezz'ora, quando rientro sento l'occhio gonfio per almeno un'ora dopo.

Soffro di problemi di sinusite o almeno credo sia quella, ma, ogni anno in primavera mi è capitato di avere problemi con quelle che il medico ha definito riniti allergiche, però avevo problemi al naso (croste nel naso, secchezza), agli occhi non ho mai avuto nulla e sto cominciando a preoccuparmi perchè ho paura possa essere qualcosa di più grave, che so un infezione o altro e che possa aggravarsi.

Gli occhi non sono arrossati all'interno.

Ho questo tremore all'occhio dx, spesse volte durante il gg, il gonfiore della palpebra dx superiore, non esagerato ma c'è e il dolore al sopracciglio.
Se l'antibiotico non dovesse funzionare cosa dovrei fare a parte andare dall'otorinolaringoiatra a farmi vedere?
Spero in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Data la descrizione della sintomatologia, necessita di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, prima di recarsi da un Otorinolaringoiatra. In base alla risposta dell'esame, cerchero' di consigliarla in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve, in merito al consulto richiesto volevo aggiornarla. Ho seguito la cura con clavulin. Ad oggi non ho tremore all'occhio ed il dolore al sopracciglio destro è nettamente diminuito. Ho contattato il medico al quale ho chiesto se potesse essere allergia a qualcosa, dato che, fin da bambina, in primavera e in estate ho visto spesso uscire sulle mani una sorta di sfogo (delle bolle piccolissime) accompagnato da prurito. Ad oggi io ho solo, (ma in misura minore rispetto a prima) la sensazione di gonfiore all'occhio, che si nota guardandomi allo specchio, un po di bruciore di tanto in tanto. Mi capita di avvertire gli occhi gonfi quando sto ad esempio vicino alla stufa al quarzo o sotto al sole, una sorta di fastidio, non so come spiegare ecco. Il medico mi ha dato zirtec per 5 gg che io ancora non ho preso perchè ho paura della sensazione di stordimento che potrebbe darmi dato che devo studiare e mi ha detto di stare tranquilla perchè non è nulla di grave. E' vero anche che sto dormendo circa sei ore a notte e sono in periodo di esami. Per la TAC ed altri controlli, come quello oculistico, sto temporeggiando dato il periodo particolare che stiamo vivendo. Al mattino sto bagnando gli occhi con dell'acqua gelida e gli occhi me li sento meglio, ma al momento non so cos'altro fare. Lei crede sia qualcosa di importante e da dover verificare nell'immediato? Soprattutto, lo zirtec è la giusta indicazione? Mi sconsiglia l'uso delle lenti a contatto? La ringrazio per la disponibilità...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo l'uso delle lenti a contatto è sconsigliato. Per quanto riguarda gli accertamenti, questi servono per una diagnosi, anche perché non penso che il sintomo possa derivare da una forma allergica