Rigidità ai polpacci e piedi

Buonasera

da ormai qualche settimana mi sono accorto di avvertire un senso di rigidità/legnosità ai polpacci ed ai piedi.
Mi ritrovo spesso con le gambe o i piedi incrociati, soprattutto la notte.
Non riesco neanche a dormire bene, mi sveglio nelle mattinate e sento polpacci e piedi stanchi, indolenziti.

Una volta in piedi ed in movimento non avverto più i fastidi sopra riportati, soltanto quando sono a riposo e tengo le gambe ferme.

Aggiungo per completare il quadro che mi sento abbastanza nervoso e non riesco a "staccare il cervello".
Premetto che a causa del mio lavoro e anche per passione, sto tante, troppe ore davanti ai computer/tablet/schermi.

Anni fa avevo avuto delle fascicolazioni alle gambe, ma dopo qualche mese sono scomparse.
Avevo fatto anche una EMG arti inferiori, per escludere le malattie più gravi, che è risultata negativa.

Cosa potrei fare per dormire meglio?
E' il caso che inizio a fare qualche indagine strumentale?
I miei sintomi potrebbero essere collegati alla sindrome delle gambe senza riposo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome delle gambe senza riposo non ha le caratteristiche che Lei descrive, pertanto la escluderei.
Non vedo sintomi che possano fare pensare malattie neurologiche importanti, si tranquillizzi.
Le consiglio di praticare attività motoria frequentemente, intervallando spesso, se possibile, le sedute al pc/tablet/schermi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.

In farmacia mi hanno consigliato un integratore a base di magnesio e potassio (MAG).

Oltre allo sport (sperando di riniziare la prossima settimana con le nuove direttive), questi (o altri integratori) potrebbe essere d'aiuto? Ci sono controindicazioni se uso anche melatonina/valeriana per un sonno più soddisfacente?
Proverò a migliorare anche l'igiene del sonno

Grazie in anticipo per i consigli
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli integratori potrebbero dare dei benefici, ovviamente non possiamo saperlo prima.
Riguardo l’associazione di melatonina e valeriana non sono riportate interazioni negative col magnesio e col potassio.

Cordialmente