Ho paura, è depressione?

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e volevo raccontarvi la mia situazione, scusate in anticipo se il testo sarà un po' lungo ma voglio scrivere nei dettagli quello che mi succede.

Io fin da piccolo sono sempre stato ansioso e ipocondriaco, questi "problemi" però crescendo sembravano che stavano sparendo, magari fosse andata così; inoltre negli ultimi anni ho avuto anche problemi di umore, è capitato che per due giorni ero propio giù (magari perché una ragazza non mi aveva guardato) ma comunque trovavo sempre il modo per essere felice o con il calcio insieme agli amici o con la musica.

L'anno scorso però, in estate, ho avuto paura di tre malattie: l'Alzheimer, il tumore alla testa e la SLA.
Le prime due in poco tempo si sono risolte ma la SLA mi ha causato fortissima ansia, tensione, paura che sono durate in pratica fino all'inizio di quest'anno.
Durante questo periodo ho perso un po' l'interesse verso il calcio, non avevo più quella voglia di giocare o guardare una partita, inoltre sono peggiorato a scuola dove me la sono sempre cavata e in generale molte cose le ho "lasciate" (in tanto dicevo: ho la SLA, non posso curarla quindi perché mi devo preoccupare del resto).
Comunque diciamo che la musica e anche ragazze nonostante quel periodo mi hanno sempre fatto felice, comunque se mi distraevo dal pensiero della malattia mi sentivo felice.

Per la SLA ho fatto varie visite, ovviamente tutte risultate negative, e i dottori mi hanno sottolineato il mio forte problema di ansia, consigliandomi un psicoterapeuta.
Alla fine anche con l'aiuto della psicoterapeuta sono uscito dalla paura, dopo mesi di "guerra" e subito ho deciso di interrompere il percorso perché mi sentivo ormai sicuro.

All'inizio sembrava tutto apposto ma poi ho notato che non sentivo più le emozioni in pieno, in senso alcune volte mi capitava di non sentire proprio nulla, fortunatamente c'erano la scuola e gli amici che mi distraevano.
Solo che durante questo periodo di quarantena tutto quasi all'improvviso sembra essere caduto, non sento più emozioni, mi sento fragile, le ragazze anche a vederle ora che si può uscire non mi dicono niente, stessa cosa per la musica e il calcio, vedo tutto grigio. (per esempio di recente ho rotto la chiavetta del computer di mio papà per sbaglio, solo che sembrava che non mi importasse, sembrava che no n mi sono accorto di quello che ho fatto).
Io però mi sento bene e felice, rido quando c'è da ridere solo che mi sembra tutto senza senso, tutto falso; sembra che intanto che rido sto anche piangendo.

Sono molto preoccupato, forse è anche ansia, è paura?
O è proprio depressione, sembra che alcune emozioni le sento per un brevissimo momento e poi se ne vanno.

Scusate per la lunghezza del testo, spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto una risposta riguardo a cosa possa essere questo periodo. Prima se pensavo al suicidio mi sentivo motivato, in senso avevo la possibilità di farla finita, ora neanche quello.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La sintomatologia può far pensare a fenomeni depressivi che vanno valutati e trattati da uno specialista direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Dalla tua precisa autodescrizione sembra di capire che nel tuo malessere vi sia una componente depressiva (l'anedonia, cioè la sensazione di non avere emozioni). Il consiglio è di contattare uno specialista psichiatra. Una cura farmacologica anche semplice ti farebbe stare molto meglio.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille ad entrambi per le risposte. Dite che se mi rivolgo ad uno specialista faccio la cura potrei uscire completamente da questo periodo?
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certamente, tranquillo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie infinite
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve, volevo farVi sapere che presto inizierò di nuovo gli incontri. Avevo due ultime domande se è possibile che un po' mi preoccupa. Come avevo già detto sembra che mentre rido piango, infatti sembra che sto bene, io comunque rido e mi diverto ma sbra che comunque dentro di me ci sia un dramma(appunto non mi interessa quasi più niente), è sempre depressione?
Inoltre ho letto che la depressione se non curata può portare a patologie simili all'Alzhaimer, è vero?
Potrebbe essere il mio caso?