Zoloft e Depakin

Buonasera,
Assumo zoloft 100mg da 60 gg per una depressione reattiva che mi porta anche ansia soprattutto la mattina per poi abbassarsi la sera.

Dopo 45/50 giorni ho avvertito una buona risposta.

Ora a distanza di una settimana dal miglioramento ho avuto un ritorno alla fase precedente.

Il mio curante mi dice che potrebbe essere dovuto al cambio di stagione.

In ogni caso mi ha aggiunto allo zoloft 2 cp (1 mattina una sera) di Depakin 300 chromo.

Ora vorrei sapere questo ulteriore farmaco che tempi di reazione richiede?

La funzione del farmaco qual è (mi è stato detto che ha effetto sulla ansia)

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fuda Psichiatra, Psicoterapeuta 2 1
Buongiorno,
il valproato di sodio (Depakin) è un farmaco che in Neurologia viene utilizzato come anti epilettico ed in Psichiatria come stabilizzatore dell’umore.
Non ha, quindi, azione antidepressiva diretta, ma azione di stabilizzazione delle membrane neuronali e, di conseguenza, sia di prevenzione delle ricadute depressive o (anche se non è il suo caso) maniacali, sia di rinforzo della terapia antidepressiva già in atto, potenziandone gli effetti e riducendo le ricadute stagionali.
In tal senso ha anche azione indiretta sull’ansia.
La formulazione a rilascio prolungato (Depakin Chrono), particolarmente usata per una migliore copertura nelle 24 ore, raggiunge il suo livello di stabilità ematica dopo 3-4 giorni dall’inizio dell’assunzione, per cui è attendibile un suo effetto clinico dopo una settimana circa.
Un cordiale saluto

Dr. Paolo Fuda

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato chiarissimo
Quindi serve per rinforzare la cura e per avere effetti sull'ansia.
Si deve solo attendere un po'di tempo.
Quindi è possibile che il peggioramento si dovuto all'inizio della primavera... Qua è arrivato il caldo all'improvviso.

Buona giornata