Sospetta depressione

Buongiorno.
Sono Vincenzo, uno studente di CTF che ha sempre dedicato molte ore allo studio.
Mi piace quello che studio, ci metto molto impegno (è la mia unica occupazione quotidiana) e fino al quarto anno tutto stava andando per il meglio (voti eccellenti e tutti esami sostenuti).
Con l'avvento del quarto anno qualcosa è cambiato: una materia lunghissima che richiede moltissima memoria (non sono bravo a imparare a memoria, ho sempre prediletto la logica) mi ha messo a dura prova e mi sono bloccato, con tutto il malessere psicologico che ne deriva.
Non riesco più a studiare, sto ore e ore sui libri a ripetere ma l'indomani ricordo poco o nulla.
Ho cercato su internet (non è stata una buona idea) e ho letto che la mancanza di memoria può esssere un sintomo della depressione e da lì è iniziata la caduta libera.
Sono disperato, gli esami incombono e io rischio di non riuscire mai più a studiare, buttando all'aria l'unica cosa che so fare e mi piace, oltre ad essere quello che ho sempre voluto fare da grande.
Chiedo questo consulto per capire se i sigg.
Dottori ravvisano in me uno stato depressivo e capire come possa agire, tenendo presente che vivo in un paesino piccolissimo dove non ci sono strutture pubbliche a cui possa rivolgermi anche perché non ho mezzi per recarmici e oltretutto i miei non accetterebbero tale diagnosi quindi non mi comprerebbero mai farmaci per eventuale terapia per cui l'unica soluzione rimasta era scrivere qua.
Scusate per la lunghezza e grazie anticipatamente per la pazienza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di sintomi deve spingere verso una visita specialistica al di là dei pregiudizi che possono essere evidenziati nel suo ambito familiare.

Da adulto maggiorenne può gestire la sua salute come è più opportuno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Capisco il suo punto di vista gentile dottore, ma purtroppo a volte le situazioni non sono comprensibili pienamente a chi non le vive. Per questo motivo ho chiesto qui un consulto, per capire se veramente si trattasse di depressione o di mie paranòie, visto che sono impossibilitato a fare altro e volevo provare a risolvere questa situazione di stallo.
Magari quando passerà la pandemia mi recherò da solo ma al momento sono impossibilitato. Grazie comunque per la risposta puntuale.