Ansia forte

Salve Dottori, io sinceramente non capisco e un mese che prendo Zoloft e quetiapina e fino a ieri avevo raggiunto un equilibrio ma oggi l'ansia e tornata molto forte e adesso ho l'impressione che devo ricominciare tutto da capo, e questo mi angoscia mi fa pensare che i farmaci non stanno funzionando, il mio psichiatra mi ha aumentato la quetiapina appunto per evitare l'ansia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il discorso non è chiaro perché non riporta la diagnosi, le dosi

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie della risposta, io soffro di depressione moderata con una forte componete ansiosa, la cura che attualmente sto usando da circa un mese e Zoloft 100mg al giorno, e quetiapina 50 Mg tre volte al giorno, come scritto sopra pensavo di essere nella buona strada con sitomi gestibili, ma oggi l'ansia e tonata molto forte.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non torna la presenza di quetiapina, andrebbe chiarito perché in una depressione semplice si utilizza un farmaco di quel tipo. Se si tratta di forme resistenti è un conto, ma altrimenti no.
Ne derivano considerazioni sulla natura e l'andamento dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Le spiego, l'anno scorso sono stato male dopo tempo che ero in cura con xanax e daparox, il mio psichiatra mi tolse lo xanax dicendomi che dopo tanti anni era normale che non funzionasse piu e che ne ero dipendente, e scalare una goccia al giorno fino a zero, mentre il daparox sospenderlo subito perche non dava dipendenza, e appunto mi prescrisse la quetiapina, "un vero calvario" alla fine mi diede anche il brintallix ma non mi aiuto, stavo malissimo e non riuscivo piu ad alzarmi dall letto, tornai dallo specialista, e mi cambio ancora cura questa volta mi diede zoloft 50 mg per una settimana e poi passare a 100mg e in caso aumentare fino a trovare la dose giusta ,insieme mi diede il Depakin da300 mg due volte al giorno, e la quetiapina 100 mg tre volte in die, passati mesi ho cominciato a stare meglio pero ogni tanto mi veniva un attacco di panico, allora mi ha aumentato lo Zoloft a 150mg passano ancora dei mesi tra alti e bassi e poi mi sono spariti i sintomi, dopo 3 mesi che stavo bene ho cominciato a togliermi il depakin, diminuire la quetiapina a 25 mg solo la sera, e lo zoloft scalarlo. Per un po tutto bene ma quando sono arrivato a 50 mg di Zoloft ,le cose sono peggiorate e sono stato di nuovo male, ho ripreso la cura con 100 mg di Zoloft e Quetiapina 50 mg e volte al giorno ,il problema e che la mi farmacista molte volte mi dava la sertralina generica e ovviamente non sapevo che ci potessero essere delle diferenze, fatto sta che lo Zoloft originale lo ricominciato a riprendere solo dal 2 di Aprile del 2020 e ho avuto un peggioramento iniziale ,e eccoci ad oggi, mi scuso per il pappiro che ho scritto ma volevo spiegarle la situazione.