Disturbi d'ansia e caffeina

Gentili Dottori,
sono in cura per disturbo bipolare e gad.
Volevo porvi una domanda sulla caffeina:e' vero che un abuso di caffeina puo' amplificare la sintomatologia dei disturbi d'ansia?
un numero di caffè tra i 6 e gli 8 al giorno possono influire?

scusate la banalità della domanda ma non ho mai capito se e' un luogo comune o c'e' qualcosa di vero
grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso. e quindi può peggiorare i sintomi dei disturbi d'ansia.

Non solo, anche nel Disturbo Bipolare è da evitare l'abuso di sostanze stimolanti in genere.

Riduca i caffè

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria