Depakin chrono

Egregio Dottore, vorrei gentilmente sapere se all'interno di un disturbo bipolare di lieve entita', le fasi o meglio gli episodi depressivi possano essere meglio controllati dall'associazione col Depakin piu' la normale somministrazione del Litio che pare sia molto efficace nella mania ma meno efficace nella depressione, sempre all'interno di un disturbo bibolare.
In breve vorrei sapere se l'associazione Litio/ Depakin puo' dare risultati positivi.
Cordialmente, Saverio
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Nel disturbo bipolare il litio viene ritenuto sempre di prima scelta, probabilmente il litio ha una maggior capacità di prevenire i disturbi depressivi. Il valproato di sodio viene dopo il litio. Se usarlo dopo, in alternativa , o subito in associazione è una scelta che spetta al curante. Usare ambedue i normotimozzanti è una strategia accettata in letteratura nei casi di scarsa risposta a un solo normotimizzante .

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille buonaserata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Nella lieve entità, di solito si tende a semplificare il trattamento, litio-depakin è efficace sicuramente come associazione. La depressione nel contesto del disturbo bipolare non è la depressione intesa come diagnosi a se stante, e infatti fondamentalmente quando si ragiona sul disturbo bipolare non si dovrebbe scorporare come fosse un pezzo da trattare in maniera diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini