Deglutizione nervosa e ansia

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 29 anni e da due anni sono in cura con Elopram (15 gocce al giorno) a causa di ansia e forte insonnia, tenuta a bada col Minias che ancora oggi assumo in piccole dosi (massimo 10 gocce) nelle notti in cui proprio non riesco ad addormentarmi.

Nell'ultima settimana è comparso un problema che mi sta letteralmente limitando la vita: deglutisco continuamente, non riesco più a farlo in modo spontaneo ma forzato, come se il mio cervello pensasse ora devo deglutire, e lo faccio.
Peccato che ci penso tutto il giorno, a quando deglutirò la volta successiva, temo sia un disturbo ossessivo compulsivo.

In attesa di poter comunicare col mio psichiatra, che a causa del virus in questi giorni è meno reperibile, volevo farvi alcune domande.
Esiste la possibilità che lo psichiatra mi prescriva un farmaco che mi aiuti a distrarre la mente almeno un po'?
Penso talmente tanto alla deglutizione che ho ansia continua, stomaco chiuso e inappetenza, sapere che esiste una soluzione che non preveda la psicoterapia (purtroppo la mia situazione economica non me lo consente) mi farebbe stare molto meglio.

E una seconda domanda: nel caso dovessi assumere un altro farmaco, il passaggio da Elopram al nuovo farmaco potrebbe avere delle brutte conseguenze per la salute?

Vi saluto cordialmente e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Va un poco avanti con le previsioni.

Il suo psichiatra potrà decidere una variazione anche della terapia attuale e le fornirà qualsiasi elemento per eventuali aggiunte di terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
stamattina lo psichiatra mi ha prescritto 15 gocce di EN al mattino e 15 alla sera, da affiancare alle 15 di Elopram che già prendo.
Mi fido ciecamente di lui ma siccome due pareri aiutano sempre a stare più tranquilli, posso chiederle cosa ne pensa? Come dose è accettabile? Io sono sempre spaventata dall'assunzione di nuovi farmaci perché ho paura di non essere in grado di abbandonarli quando sarà il momento di scalare.
Grazie mille, buona giornata.