Ansia da prestazione

salve,
soffro d'ansia da prestazione da circa 4 mesi, a fatica alcune volte riesco ad avere un erezione durante il rapporto sessuale (sono sposato da 10 anni e ho una figlia e non ho mai avuto problemi di erezione) da circa un mese sono in cura da una psicologa ma ho paura che senza un farmaco non riesca a superare quest'ansia che è diventata molto forte anche durante la giornata perché penso sempre alla stessa cosa cioè a questo problema.
Esiste un farmaco per questo problema che è a livello psicologico?

non sto chiedendo una prescrizione ovviamente ma solo un consiglio
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Quindi il problema consiste nel fatto che a partire da un episodio di deficit di erezione si è poi innescato un pensiero insistente nonostante poi altre volte il rapporto vada bene ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si esatto, ho iniziato ad avere ansia prima del rapporto però riuscivo cmq ad avere l'erezione, poi ho avuto un episodio di deficit completo e mi sono bloccato completamente, negli ultimi due mesi causa bambina abbiamo avuto modo di farlo due volte e in entrambe le occasioni ho avuto un deficit per poi riprovare dopo qualche minuto e riuscire ad avere un rapporto completo ma con eiaculazione precoce. nonostante cmq in 4 tentativi 2 sia riuscito ad avere rapporti l'ansia rimane ed è anche forte.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Probabilmente c'è uno stato ansioso o un tono umorale più basso, cosa che tornerebbe anche con l'eiaculazione precoce, e contemporaneamente poi si sovrappone la "fissazione" per l'erezione non sempre buona. Fosse una volta ogni tanto, rientra anche nella normalità, sta di fatto che però o per lei non è normale, o lo ha percepito come anomalo perché in generale non sta sereno, di fondo.
Visto che sono due mesi, sì, una cura forse sarebbe indicata.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità, per cura si intende antidepressivi o ci sono altri farmaci? oggi sono stato da uno psichiatra che mi ha prescritto daparox però ho letto che da effetti indesiderati sul libido e sull'erezione, sempre come consiglio le chiedo se per lei può essere una cura accettabile o se secondo lei ci sono farmaci migliori? non le sto chiedendo di criticare l'operato di un sua collega ma semplicemente glielo chiedo perché nel caso provo a contattare altri specialisti della mia zona, non vorrei iniziare a prendere un farmaco che mi dia altri problemi.
grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Certo, capisco che possa sembrare contraddittorio che farmaci con effetti sessuali servano nell'ansia da prestazione. Uno può giustamente pensare ? Se mi danno deficit d'erezione, come fanno a farmi passare l'ansia di non avere una buona erezione.
Ecco, invece capita che, se proprio gli effetti non sono pesanti, l'ansia da prestazione cala e la prestazione migliora. L'effetto più frequente è il ritardo eiaculatorio, nell'uomo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio, ma secondo lei il daparox può essere un buon farmaco o ci sono altri farmaci con meno controindicazioni? non le chiedo di farmi nomi di farmaci ovviamente ma vorrei solo sapere se ci sono farmaci migliori per la mia situazione.