Ansia da prestazione

salve,
sono sposato da 10 anni con una figlia, da circa 4 mesi soffro di ansia da prestazione, che non mi fa vivere la sessualità con serenità e il più delle volte non riesco ad avere l'erezione e se ce l'ho ho un eiaculazione precoce.

Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto daparox che però ho letto che può causare disfunzione erettile.

La domanda è:
può essere una cura valida?

dato che come effetto collaterale c'è proprio la disfunzione erettile?

sono in cura da un mese da una psicologa sessuologa e ora stiamo facendo delle sedute di training autogeno per placare l'ansia oltre a farlo 3 volte al giorno da solo.
Ma l'ansia è molto forte e dopo un primo periodo che stavo veramente bene con l'esercizio ora sembra non faccia più effetto.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

le consiglio di rivolgere tutte queste domande agli specialisti che la seguono, che sono quelli adatti per il suo problema.
La disfunzione erettile ha molte cause e, tra le tante, c'è l'ansia. Probabilmente lo psichiatra ha pensato di darle un farmaco che agisse proprio sul livello di ansia per eliminare la disfunzione erettile e l'eiaculazione precoce.
Dal punto di vista psicologico, le tecniche di rilassamento sono un valido aiuto per queste problematiche, ma certo non sono sufficienti. In base all'orientamento della collega che la segue, lei potrà optare per l'utilizzo di altre modalità di intervento. Ci vuole pazienza, certo.
Intanto, le lascio un articolo da leggere, se vuole:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-da-prestazione-come-aiutare-il-partner/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
spero di risolvere con la terapia attuale altrimenti dovrò ricorrere all'antidepressivo anche se mi fa molta paura perché ho letto che può dare molto effetti collaterali