Dolori persistenti, causa sconosciuta

Buongiorno cari Dottori,
scrivo questa messaggio in attesa di un consulto, per ora in via telematica, che mi auspico avverrà in un secondo momento anche direttamente dopo l'emergenza Covid-19.

Avevo già prenotato un appuntamento con il Dott.
Felice Cosentino, presso la struttura in cui visita a Milano, ma a causa dell'attuale situazione ho dovuto disdire.

E' da diverso tempo ormai (più di un anno) che soffro di dolori epigastrici persistenti.

Tale tipologia di dolore, è quasi sempre costante e si manifesta ugualmente.

- Leggera pressione nella zona
- Sensazione di bruciore
- Sensazione di malessere spesso irradiata anche allo sterno (soffro spesso di mal di schiena anche e per questa ho effettuato in passato una RMX dalla quale mi è stata diagnosticata anche un inizio di spondillosi)
- Sensazione di sapore amarognolo in bocca, talvolta accompagnato (specie di mattina) da saliva mista a sangue.

- Strani rumori mentre respiro (non saprei come definirli, perchè io, personalmente, non me ne rendo nemmeno conto.
Ma, chi è accanto a me mi dice spesso che in più situazioni emetto dei rumorini poco più che percettibili)

Seguo un'alimentazione ipersana e tutto questo mi sta rendendo il tutto davvero difficile.

NO FRITTI - ZUCCHERI - GRASSI
Ho effettuato ecografia addome completo che ha rilevato tutto nella norma, così come analisi del sangue e test intolleranza per probabile celiachia.

A Novembre, dopo l'ennesimo episodio in cui i sintomi erano molto accentuati, mi sono recata al PS dove mi è stato suggerita una cura di esomeprazolo da 20g x 40gg.

A termine cura tutto è tornato come prima.

Io adesso non so da cosa dipenda tutto questo.

Certo è che negli ultimi anni ho avuto una mole di lavoro molto intensa che non è stata facile gestire.

Posso aggiungervi che ho 29 anni, non sono una fumatrice, cerco di prendermi cura del mio corpo quanto più possibile.

Confido in un vostro cortese riscontro.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo un modesto reflusso gastroesofageo e/o lieve gastrite.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi,

la ringrazio per aver preso visione della mia richiesta.

Cosa mi consiglia di fare nel caso in cui i dolori persistano?
Sottopormi ad ulteriori esami specifici? Evitare l'assunzione di determinati cibi?

Grazie mille.
Distinti Saluti,

M.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le consiglierei, vista l'età solo di fare la terapia corretta.
Solo dopo la terapia, se non avesse funzionato, o per recidiva, si pensa ad esami.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi,

in riferimento alla terapia, se si riferisce all'assunzione di "esomeprazolo da 20g x 40gg" è una terapia suggeritami in PS a Novembre.
Ho eseguito il tutto ma al termine dell'assunzione dei farmaci si è ripresentato il problema.
Oggi son già decorsi 6 mesi duranti i quali i sintomi non si sono mai attenuati.

Cosa mi suggerisce a riguardo?

Grazie mille.
Distinti Saluti,

M.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora farei una gastroscopia.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,

la ringrazio per il tempo dedicatomi.

Prenderò in considerazione quanto da lei accennato per procedere a tale esame.
Non le nego che, essendo comunque di tipo invasivo, mi lascia trapelare qualche ansia rispetto all'esito che potrà celare.

Ad oggi temo (dato il tempo decorso) che possa trattarsi di qualcosa di grave.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti,

M.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aspetto solo gastrite / esofagite.
Lei è troppo ansioso.