Ansia, panico, ipocondria

Buongiorno,
Sono una ragazza di 16 anni.

Premetto che io soffro di attacchi di ansia e panico e sono ipocondriaca, e che andavo regolarmente dalla psicologa e adesso che siamo in questo periodo di quarantena non ci vado più e mi sento come persa.

È da quando siamo chiusi in casa che sono convinta di avere mille malattie, una sera avevo un po' di dolore sotto al seno sinistro, sono andata a cercare su internet e mi e venuto fuori milza ingrossata, leggendo i sintomi ho cominciato a non mangiare più perché mi sentivo sazia sempre e sentivo sempre dolore o pesantezza sotto il seno.

Poi navigando un po' su internet ho visto che può essere leucemia e ho cominciato a sentire dolore articolare, prurito e dolore al fianco sinistro, stanchezza e ogni secondo mi toccavo i linfonodi per vedere se erano gonfi.

Poi una sera mi sono grattata la gengiva e mi è uscito sangue, lì sono andata in panico e ho parlato con i miei di questo, dicendo loro che volevo fare una visita ma loro non mi credevano e dicevano che era solo ansia.

Dopo un po' di giorni mi sono calmata ma mi sono fissata su un'altra malattia.

L'altro ieri ho visto di una ragazza morta di tumore al cervello a 16 anni, sono andata a cercare i sintomi su internet e sono andata in panico e mi sembrava di avere tutti i sintomi.

Ho incominciato a dimenticarmi le cose, mi accorgo che a volte non mi vengono le parole, mi cadono le cose dalle mani e ho degli scatti lievi alle gambe.
E ho la convinzione che questi non sia semplice ansia ma che sia veramente malata.
Ma non è ancora finita qui, ieri sera ero nel letto e improvvisamente ho sentito un tremore nel seno destro fino alla spalla con un po di dolore alle gambe, ero terrorizzata e mi è venuto un attacco di panico.
Poi sono andata a cercare il sintomo su internet e mi è venuto fuori che può essere sla, poi mi sono addormentata e stamattina ho dolori al braccio (probabilmente perché l'ho sforzato tanto) e tremori quando sforzo le gambe o le braccia e mi sono quasi convinta di avere la sla e che nel giro di un anno non potrò più muovermi, e non poter andare a fare visite a causa del coronavirus mi fa impazzire.
Quando andavo dalla psicologa stavo molto meglio ora mi sento sprofondare ogni giorno di più.
Ho molti attacchi di panico e i miei genitori mi dicono che è ridicolo sentirsi così in questo periodo con tutte le persone che sono morte e che stanno male seriamente e questo mi fa stare ancora più male.

Spero che mi possiate aiutare.

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Cara ragazza 16enne,

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi quesiti.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, mentre in realtà ciò non può avvenire online.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni,
come da Linee Guida del sito.

Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
.o con i genitori se ci fosse confidenza,
.o presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia anche se minorenne,
.oppure allo sportello psicologico della Tua scuola.
.Ma, ancora meglio, riprendendo il percorso con la tua Psicologa.

Nel frattempo forse Ti potrà aiutare il leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
o forse altri materiali sul tema, presenti qui nella piattaforma.

Si sarebbe potuto semplicemente respingere il Consulto,
oppure lasciare che scadesse,
ma avevo piacere di chiarirTi di persona quanto sopra.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/