Ipocondria o problema più serio?

Buonasera,
questa volta scrivo perché è da stamattina che sento il braccio indolenzito (forse per aver dormito male) e anche un po' la gamba.
Questa sensazione mi è venuta cercando soprattutto su internet dove mi è uscito "sclerosi multipla", di li ho iniziato a spaventarmi non poco e infatti sembra di avere i sintomi prescritti da quella malattia tipo: offuscamento della vista e come ho già scritto dolore (non formicolio) al braccio e dal ginocchio in poi della gamba sinistra.

Vorrei un consulto più che altro per essere anche più tranquilla, l'ansia mi sta divorando la quotidianità pur essendo limitata in questo periodo.

Grazie mille per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Gentile utente,

affidarsi a Dr. Google porta con sé l'inevitabile rischio di ricevere diagnosi tanto nefaste quanto inesatte.

Per una valutazione clinica dei sintomi che lamenta e che le "sembrano" essere la spia di SM, si affidi con fiducia al suo medico curante che, nel caso, valuterà la possibilità di farle fare una visita neurologica.

Con buona probabilità, il tutto si riassumerà in un disturbo d'ansia.

Pertanto, esclusa la temuta SM (che, tra l'altro, piuttosto raramente da notizia di sé nelle modalità che descrive), valuti concretamente la possibilità di attivare un percorso di supporto psicologico.

Se vuole, mi tenga aggiornato.

Cordiali saluti.

Giovanni Federico, PhD
Web: https://www.neuropsicologo.net
Mobile: (+39) 349 85 27 200

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Grazie mille per la risposta! A parte che questi sintomi quando sono in movimento non si presentano per nulla, ma basta tanto che mi siedo e ci penso che sembra che ricompaiono!

Certamente le farò sapere! La ringrazio ancora e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr,
in effetti aveva ragione, non si tratta per nulla della SM anche perché a distanza di due giorni sto benissimo e non accuso nessun dolore. Inoltre il mio medico di base ha sottolineato che sto affrontando un periodo di forte stress e per questo inizio a pensare a molte cose negative.
Se questo mio "periodo di ansia" continuerà ancora per molto dovrò ovviamente richiedere supporto ad uno psicologo.

Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Bene così. Mi fa piacere sapere di un riscontro positivo.
Non sottovaluti il disturbo d'ansia che, per sua natura, potrebbe cronicizzarsi se non opportunamente trattato.

I miei più Cordiali Saluti.