Mia mamma soffre di attacchi di ansia e non so che fare

Buongiorno...
Ho un problema molto serio e non so che fare!
Allora... io sono una figlia di 27 anni che vive in Germania da 1 anno e 3 mesi.
Mia mamma di 46 anni è rimasta in Italia insieme a mia sorella più piccola e suo marito (che non è mio padre ma che stimiamo tutti tantissimo)... Da quando io vivo in Germania ho saputo sempre le cose dopo riguardo lo stato di salute di mia madre! Mi è stato comunicato che ha avuto un periodo che ha iniziato a soffrire di attacchi di ansia anche se inizialmente non pensavamo fosse quello perché lei non si spiegava bene cosa avesse... Ogni volta diceva che gli succedeva questa cosa all’improvviso senza motivo anche stando seduta, iniziava a respirare male e mancarsi l’aria susseguito da un forte dolore al petto e paura di morire e perdeva quasi i sensi! Lei continua sempre a ripetere la stessa cosa ogni volta che ne voglio parlare! Mi dice le cose quasi per forza e non vuole mai parlarne! Ma so che ogni volta che ne parliamo dice che ha paura di morire, pensa in continuazione a questa cosa! Da premettere che gli abbiamo fatto fare tutti i controlli e l’unica cosa che gli succede quando ha questi attacchi è la pressione che sale a 200 (da paura)! Ma facendo gli enzimi non risulta che soffri di pressione alta! Dopo questo periodo sembra si fosse ripresa perché per 4 mesi non ha avuto nulla ma da 4 giorni fa gli è successo nuovamente questa volta con una cosa in più (ogni volta voleva rimanere sola e non essere seguita ovunque) perciò ad un certo punto i miei hanno visto che non era a casa ed è andata da sola fuori (lei non esce quasi mai sola perché non lavora da più di 13 anni essendo che mio padre non è d’accordo e lei è stata contraria ma ha accettato quindi non ha occupazione sta sempre in casa) e quindi se ne andata a fare una passeggiata sul lungomare senza avvisare nessuno! Dopo un po’ la cercavano tutti e lei ha avvisato che era lì e aveva bisogno di stare sola (cosa stranissima che non ha fatto mai)! Io l’ho saputo solo 4 giorni dopo da lei! Mi ha raccontato questa cosa quasi forzata (ma penso che voleva parlare con qualcuno)! Ho provato a capirla e parlare, cercare di capire cosa gli passa per la testa e perché ha questa paura constante di morire e dire sempre che ci sono molte cose che non può dirle perché non vuole dirle! Sempre e continuamente sembra che stia nascondendo qualcosa di cui non ne può parlare! Gli ho chiesto se prima o dopo questi attacchi lei solitamente avrebbe voluto qualcuno con cui parlare di qualsiasi cosa è sfogarsi e mi ha detto che avrebbe voluto farlo tante volte ma non si può dire tutto! Quindi qualsiasi cosa di cui vorrebbe parlare non lo direbbe nemmeno a uno psicologo (riferisce lei)! Gli ho consigliato che se avrebbe voglia di parlare di qualsiasi cosa deve sempre chiamarmi ma è come se non vuole! Non so più come fare per farla liberare di qualsiasi peso lei porti e qualsiasi cosa abbia! Aiutatemi... ho pensato anche di riscendere a casa e stare con lei.
Ma non vuole
[#1]
Dr.ssa Melissa Caucci Psicologo, Psicoterapeuta 9
Ciao cara figlia
In effetti sembra che mamma stia passando un periodo di forte stress, ansia e sintomi annessi.
Quello che posso consigliarti è sicuramente di aiutarla a chiedere aiuto. Immagino tu ce la stia mettendo tutta per confortarla ma credo sarebbe meglio, per entrambe, rivolgersi ad uno specialista.
Con il giusto sostegno il panico passa, lasciando spazio alla consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si desidera.
Un caro saluto

Dr.ssa Melissa Caucci