Consulto su inefficacia improvvisa di minias

Buongiorno dottori, a 29 anni sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico per riparazione valvola mitralica: ho convissuto per parecchi anni con le classiche paure post-intervento (qualità della vita, recidive, complicazioni ecc.
) fino a quando nel 2009 mi sono deciso a consultare una psicologa la quale mi ha prescritto citalopram 40mg (1 cp +1/2 alla sera) che tuttora assumo e devo dire che le giornate le passo molto bene.
Nel 2017 inizio con problemi di sonno: continui risvegli notturni, quel poco sonno disturbato da brutti sogni, sudorazione e crisi d'ansia per pensieri e problemi ingigantiti.
Mi viene affiancata terapia con Minias (10 gocce prima di coricarmi la sera).
Da tre anni queste gocce mi hanno permesso di trascorrere le notti veramente tranquille e riposanti.
Da circa due settimane mi si sono ripresentati da un giorno all'altro gli stessi problemi notturni.
Che potete consigliarmi?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti e un augurio di buona Pasqua!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La psichiatra (non psicologa, perché chi prescrive farmaci è un medico) le ha dato una terapia efficace. Se quello che scrive (una compressa da 40 mg più una mezza) è corretto, il dosaggio è superiore al dosaggio massimo efficace, per cui andrebbe rivisto da chi l'ha prescritto, a distanza di tanti anni. Il minias dopo un mese circa perde gran parte dell'efficacia. C'è da considerare anche la situazione coronavirus che costringe tutti noi a una vita complicata e questo porta conseguenze sull'umore e sulla qualità del sonno. Le consiglio di consultare, anche telefonicamente, la sua psichiatra. Ricambio di cuore gli auguri di Buona Pasqua.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la celerità della risposta. Esatto, di citalopram da 40mg ne prendo una compressa e mezza al giorno. Sentirò al più presto la psichiatra per farmi rivedere la terapia. Per quanto riguarda il minias mi è parso di capire che dopo tre anni, posso anche sospendere le 10 gocce serali che non mi cambierebbe nulla. È così? Grazie di nuovo!