Consulto farmaci

Salve vi scrivo per avere informazioni su dei farmaci.
Sto assumendo la pillola anticoncezionale da circa un anno con basso dosaggio, e da circa 1 settimana sto prendendo il sereupin 40 mg e xanax per curare depressione e DOC e dovrò assumerlo per un po' di tempo affinché faccia effetto.
Volevo chiedere ci può essere interazione tra i 2 farmaci e se la pillola può incidere con l umore.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ci può essere interazione se la sta utilizzando per il controllo delle gravidanze poiché si riduce l'effetto contraccettivo.

Entrambi i prescrittori dovrebbero essere informati in merito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
La pillola nella sua componente estrogenica in particolare può influire sui disturbi dell'umore. Le interazioni può verificarle su https://www.drugs.com/interactions-check.php?drug_list=1800-0,133-0
In generale, sono farmaci che abitualmente si usano in combinazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si la sto utilizzando come anticoncezionale
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Secondo lei per questo periodo che sto attraversando sarebbe il caso di sospenderla? Aiuterebbe a stare meglio?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Le pillole combinate estroprogestiniche sono abbastanza "bilanciate". Se sospenderla o meno non è qualcosa che posso dire io, sono finalità che decide Lei. In generale non è che sia tipicamente necessario smettere un contraccettivo per un buon funzionamento del tipo di cure che sta facendo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non so se assumendo la pillola, il sereupin farà il suo effetto, che oggi è una settimana che lo prendo ma non noto miglioramenti, ho sempre pensieri
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Dopo una settimana infatti non è previsto che funzioni, ci vuole un mesetto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore, la aggiornerò sul mio stato
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno a tutti sono la ragazza che circa 20 giorni fa ha scritto a causa di forte ansia e doc da relazione.
Ho seguito la terapia prescritta dal medico con xanax e sereupin da 40 mg.
Finalmente tutto è passato, mi sento di nuovo serena e non ho più pensieri ossessivi, sto bene.
Ho informato il mio neurologo e mi ha tolto li xanax e mi ha detto di scalare il sereupin a 30 mg, però ho paura di risentirmi di nuovo male. Lei cosa ne pensa?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Come, mentre la risposta si sta producendo (IIIa settimana), si toglie la cura (sereupin ?). A me pare un non senso operativo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non me l ha tolta mi ha detto solo invece di 40 di prenderne 30 e vedere come va
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' quello che stavo dicendo, tolta nel senso di cambio dose a un valore meno efficace.
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
L ho ricontattato, mi ha detto di continuare con 40 mg almeno per un altro mese e vedere come va senza lo xanax
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Infatti dottore ho parlato troppo presto, questa mattina mi sono svegliata strana con più ansia e paura che tornino quei brutti pensieri. Lei cosa mi consiglia di fare?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
A parte oggi, io parlavo proprio di un non.senso come strategia generale. Ma a cosa è dovuta questa specie di fretta di calare la dose (neanche uno dovesse togliere la macchina dal parcheggio perché è scaduto il tempo...) ?
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore secondo lei come mai nonostante la dose di 40 mg prima stavo bene e di colpo mi risento un po come prima? Ci può stare?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma ha appena iniziato ad avere una risposta, in IIIa settimana che è sempre una risposta in divenire, e mentre questo accade cala la dose, è questo che sto dicendo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Fino a domenica stavo benissimo invece da ieri stiamo da punto a capo. Nonostante i 40 mg? È normale? O forse ho paura di quello che ho provato la volta precedente
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Appunto, mentre la risposta forse si sta sviluppando, giusto in IIIa settimana, si toglie la cura...
Già di per sé sarebbe anche normale che il tutto non sia stabile, togliendo la cura poi ..
Ma c'è un motivo per questa operazione di calo dose ?
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
No gli avevo soltanto detto che mi sentivo meglio
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Allora mi appare solo come un controsenso
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sto continuando la cura con 40 mg al giorno e mi ha raggiunto lo Xanax 10 gocce 3 volte al giorno. Dottore secondo lei come mai mi si è ripresentata questa piccola ricaduta? Non è forte come la precedente però mi fa stare in ansia
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma come, fino ad ora di cosa abbiamo parlato... ?
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non capisco
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non saprei che dire. Le ho risposto su quella domanda, e mi ripete da capo la stessa domanda