Pillola anticoncezionale e depressione

Bio giorno, ho 38anni, da 15 assumo la pillola anticoncezionale, ne ho cambiate ed è capitato di interrompere il trattamento per brevi periodi in tutti questi anni ho notato sbalzi di umore.
La mia ginecologa mi ha consigliato Klayra che ora assumo da circa 2anni, ma la situazione non è cambiata, anzi forse peggiorata.
Umore pessimo a volte senza apparente motivo.
Esiste una correlazione fra l'assunzione della pillola e questi "disturbi" dell'umore?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
come avrà senza dubbio letto nel foglietto illustrativo delle pillole che ha sperimentato è possibile, in linea generale, una correlazione fra tali prodotti e alterazioni del tono dell'umore e non sembra esserci, in pratica, una formulazine estroprogestinica più incisiva di un'altra.
Nel caso specifico di ogni singolo paziente il problema va valutato da un medico con particolare esperienza in tale campo.
Infatti patologie psichiche caratterizzate da sintomi di tipo depressivo esistono con grande frequenza anche indipendentemente dall'uso della pillola anticoncezionale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.