Prozin ed effetti collaterali

Buonasera gentili dottori,
riposto qui la domanda fatta in un precedente consulto perchè non ho ricevuto risposta.

Spiego brevemente la situazione.

Il mio psichiatra mi ha prescritto la seguente terapia:
Abilify 10 mg 1 cpr di mattina e 1 cpr di sera
Depakin Chrono 300 mg 1 cpr di mattina e 1 cpr di sera
Zoloft 50 mg 1 cpr di mattina
Prozin 100 mg 1/2 cpr di mattina e 1/2 cpr di sera.
Da quando mi è stato aggiunto il Prozin (cioè tre giorni fa) sto accusando un estremo senso di debolezza e di spossatezza, ho un forte mal di testa cioè mi sento la testa pesante ed inoltre mi sento come se dovessi svenire da un momento all'altro.
Inoltre sto avendo una sudorazione eccessiva ed ho la sensazione di un forte malessere generale.

Il Prozin può causare questi effetti collaterali?

E se si, con il proseguire della terapia possono scomparire?

Oppure questi (presumo) effetti collaterali sono causati dal fatto che sto assumendo due antipsicotici contemporaneamente?

Io sinceramente vorrei non prenderlo più,
quindi vi chiedo: posso sospendere l'assunzione di questo farmaco così, da un giorno all'altro, visti i sintomi che lamento?

Chiedo consiglio a voi perchè il medico che mi ha prescritto la terapia è attualmente irreperibile.

Certo in una vostra risposta vi porgo un sentito ringraziamento.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E' una discreta dose "di carico" che può giustificare questi sintomi, non vi è modo di sapere prima se spariranno o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,
intanto grazie della risposta,
quindi che mi consiglia di fare?
Dato che ho iniziato ad accusare questi sintomi da quando ho incominciato ad assumere il Prozin, secondo lei sarebbe opportuno che sospendessi l'assunzione del suddetto farmaco?
Comunque non ho ben capito che significa "è una discreta dose di carico", me lo potrebbe spiegare
in termini diversi per favore, la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non le consiglio niente, perché in questa sede non è possibile.
Significa che iniziare il prozin a 100 mg probabilmente sarà seguito da qualche effetto collaterale, sedativo o motorio di solito.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,
alla fine ho sospeso di mia iniziativa il Prozin perchè mi faceva stare troppo male.
Volevo chiederle, quanto tempo durano gli effetti dal farmaco dall'ultima volta che lo si è assunto? Cioè quanto tempo impiega l'organismo per "liberarsi" dagli effetti del farmaco?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Dipende quali, quelli sedativi già dal giorno dopo, quelli motori magari di più, però si consulti col medico su cosa fare, visto che ha cambiato di sua iniziativa, glielo riferisca e veda cosa le dice.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr. Pacini,
mi sono consultato con il mio psichiatra il quale mi ha detto di sospendere il Prozin visto gli effetti collaterali che mi dava.
Però ,anche se ormai sono quattro giorni che non lo sto più prendendo, continuo a sentirmi: estremamente debole e stanco, confuso, con un forte mal di testa e con una sensazione di malessere generale. Pensavo che sospendendolo mi sarei sentito meglio, ma non è così. Quindi che dovrei fare? Dovrei recarmi in ospedale?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sta interagendo col suo psichiatra, ha senso che si faccia guidare da lui.