Sudorazione notturna

Buongiorno
Presento il consulto anche in questa sezione perchè in un'altra non credo di aver ricevuto una risposta chiara.

Il mio problema consiste in sudorazione notturna che si è presentata la prima volta all'inizio dello scorso mese (febbraio), non tutte le notti, per circa 1 settimana.

Poi nulla per un mese e da qualche giorno è ricominciata, sempre presentandosi alcune volte sì, altre no.

La sudorazione si presenta a livello di petto, collo e un po' della schiena e spesso mi ritrovo a svegliarmi infreddolita, non accaldata.

Questi due mesi sono stati caratterizzati da periodi di enorme stress per cui sono anche in cura da uno psicoterapeuta.

Volevo però sapere se veramente è lo stress che può causare questi fenomeni oppure se, come temo, possano essere un campanello di allarme per patologie più gravi come i linfomi.

Preciso che dormo vicino ad un calorifero che funziona anche di notte e che due mesi fa ho effettuato esami del sangue con emocromo perfettamente nella norma e anche rx torace che non ha evidenziato niente di strano.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
se lei è "stressata" dovrebbero esserci altri sintomi psicologici o somatici oltre all'iperidrosi notturna. Se non ve ne sono converrebbe prima escludere le tante possibili cause del fenomeno consultando un medico internista ed eseguendo esami ormonali. Vi sono poi casi in cui l'iperidrosi è apparentemente "sine causa".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Preciso: non è proprio stress ma una vera e propria forma d'ansia che sfocia nell'ipocondria (cosa che mi è stata appunto diagnosticata dallo psicoterapeuta) e in attacchi di ansia.
I sintomi di somatizzazione dell'ansia che ho avuto sono svariati, ad esempio da un anno soffro di dispnea psicogena (diagnosticata a seguito di vari esami).
Insieme all'emocromo due mesi fa mi è stato prescritto anche il dosaggio degli ormoni tiroidei, che non ha evidenziato nulla.

Devo sottopormi ad altri approfondimenti? Purtroppo il mio timore è quello che si tratti di una patologia grave
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In questo caso l'iperidrosi notturna potrebbe essere dovuta allo stato ansioso. L'ansia si correla molto spesso con alterazioni dell'equilibrio neurovegetativo, e la sudorazione eccessiva potrebbe esserne il portato. Magari se riesce a spegnere il calorifero il disturbo migliora.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti il fenomeno sembra presentarsi quando le crisi d'ansia aumentano.
Nel caso, solo per scrupolo, l'aver effettuato esami con emocromo nella norma due mesi fa mi può tranquillizzare? oppure devo ripeterli? La glicemia e il dosaggio degli ormoni tiroidei erano nella norma.