Terapia ansiolitica e stabilizzatore dell'umore

Buongiorno,

Da un anno con frequenti incontri con lo specialista psichiatra e psicoterapeuta, assumo lamictal 100mg x 2 e prazene 20mg x 3 al giorno.
In passato, ho sofferto di periodi con forte depressione e ansia, curati con wellbutrin e prazene.
Dopo 2 anni andai gradualmente scalando vedendo la situazione migliorata. Fino al punto in cui dopo un po' di mesi dovetti tornare in terapia per ansia e variazioni dell'umore da basso a volte e agitato altrettante. Cosi mi è stato prescritto come dicevo all'inizio lamictal e di nuovo il prazene. Quest'ultimo non sono mai riuscito a toglierlo pure arrivandone ad assumere 5/10mg al giorno, quindi un dosaggio molto basso. L'ansia, tensioni muscolari e disturbi correlati non si erano alla fine placati.
La mia richiesta di consulto riguarda il mio dubbio sull'assunzione a lungo termine di questa benzodiazepina, che con la terapia associata di lamictal attuale, non riesco ad abbassare. Secondo il mio medico serve e non ci sono problemi ad utilizzarla per tanto tempo.
Qual'è il vostro pensiero in merito?
Il wellbutrin avrebbe effetto sull'ansia in modo da sospendere gradualmente il prazene?
Da come è la situazione ora dovrei prendere lamictal a vita e per come la vedo ora anche prazene.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In genere le benzodiazepine non vanno utilizzate per lungo tempo, poi il suo psichiatra può decidere come ritiene più opportuno.

Non è detto che l'antidepressivo possa ridurre l'uso della benzodiazepina.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il lamictal invece, mi chiedo perché quello non abbia stabilizzato anche l'aspetto ansioso e di tensione generalizzata.
Potendo così ridurre le benzodiazepine visto che ovunque leggo che non vanno utilizzate per lunghi periodi, nel mio caso anni.

Cosa ne pensate? L'introduzione aggiuntiva di wellbutrin che assumevo in passato, credo però me la mantenga affiancata al lamictal. Come ritenete l'associazione?

In passato provai altri tipi di antidepressivi della categoria ssri ma sono intollerante e inefficaci (mal di stomaco, nausea, problemi sessuali).
Proprio per questo mi ero trovato bene solamente con il wellbutrin.

Grazie
Cordiali saluti