Xanax

Assumo per fobia sociale ed ansia generalizzata 150mg anafranil, 2mg trilafon, 20mg paroxetina. Sono ingrassato di 3 kg. Perché? Quando ho incontri sociali particolarmente ansiogeni assumo 0. 5 mg xanax. Secondo voi crea dipendenza o mi aiuta ad affrontare le situazioni esponendomi alla causa scatenante dell ansia? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Assume questa cura, che può far aumentare l'appetito, fin qui niente di strano (parliamo di 3 kg quindi non è neanche una variazione maggiore).
Cosa vuol dire che la cura crea dipendenza, non capisco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire se ogni volta che ho un incontro col cliente dovrò usare lo xanax o se un po' alla volta non mi servirà più
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma perché "punta" sullo xanax, la terapia sostanzialmente è composta d'altro, e non si basa su cosa uno debba fare al momento di ogni incontro, se così fosse vorrebbe dire che il disturbo in sé non è controllato, e resta solo da intervenire volta per volta.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo la terapia,pur riducendo l ansia generalizzata , non è sufficiente in caso di performance ma nessuno psichiatra me la cambia perché è corretta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per essere corretta d'accordo, ma non è a dose massimale né è l'unica possibile in assoluto.
[#6]
dopo
Utente
Tre psichiatri mi hanno detto la stessa cosa: che la cura va bene ed il resto devo farlo io con la psicoterapia. Il quarto mi avrebbe dato Prozac ma non esclude la validità di questa. Sentirò un quinto. Nel frattempo ho alzato a 150 la Clomipramina