Soffro d’ansia e non riesco piú a mangiare

Soffro di ansia e attacchi di panico frequenti, è circa un mese che non riesco piú a mangiare e sto dimagrendo di molto.

Io ho un grosso problema con il cibo. Tutto è iniziato quando avevo 8 anni e mi sono strozzata (quasi svenendo) con del cibo davanti ad un’ intera sala da pranzo d’Hotel.

Dopo quell’avvenimento sono rimasta sotto shock fino a quando dopo essermi operata alle tonsille non ho ripreso a mangiare tranquillamente.

Ma con il fatto del cambiare scuola, e mettendoci anche le mie fobie ho iniziato a smettere di mangiare e a diventare sempre più paranoica e ogni volta che mangiavo e mangio tutt’ora devo cercare su internet o chiedere ai miei amici o parenti se sono in pericolo suscitando risate che mi mettono ancora piú a disagio di quanto io non sia già e quindi, non essendo molto aperta sto tendendo a chiudermi interiormente e mi sento schiacciare da tutti i miei problemi.

Dai miei genitori e dal medico questo problema è molto sottovalutato, nel senso che si limitano a chiedermi se mangio o cosa ho mangiato durante la giornata e riempirmi di integratori.

Ho chiesto più volte se mi potessero mandare da uno psicologo ma è stata ta presa ridendo questa mia richiesta d’aiuto.

Avrei bisogno di conforto e rassicurazione.
Scusate il disturbo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
se la situazione è quella da Lei descritta, purtroppo non sono sufficienti conforto e rassicurazione, ma ciò di cui ha bisogno è proprio uno psicologo psicoterapeuta che l'aiuti ad affrontare le problematiche che la fanno sentire bloccata e schiacciata e che si ripercuotono pesantemente non solo sul suo benessere psicologico, ma anche sulla sua salute fisica.

Se proprio non riesce a convincere i suoi genitori di questa sua esigenza, può provare a rivolgersi in autonomia allo Spazio Giovani del Consultorio della sua città, dove può trovare gratuitamente uno psicologo che le potrà fornire un iniziale aiuto: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_6_file.pdf

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa... proveró ad andare al consultorio... e speriamo che si risolvi la situazione. Grazie mille ancora