Perché sono poco sveglia?

salve, sono una ragazza di 15 anni e da anni mi sento più lenta e meno sveglia degli altri.
Mi spiego: a scuola sono sempre andata molto bene, ma nei movimenti sono un po' più lenta degli altri e a volte anche a capire le cose.
Altre persone mi hanno spesso confermato questa cosa, soprattutto mia madre, che spesso mi dice che devo svegliarmi e che sono "stonata" (credo sia una parola del dialetto siciliano).
Non so cosa fare, questa cosa mi ha sempre fatto soffrire, e poiché penso di soffrire anche di altri disturbi (ansia sociale ad esempio) mi piacerebbe sapere se c'è un modo per risolvere questo problema.
Comunque so di non essere l'unica, poiché anche una mia compagna di scuola di anni fa aveva questo problema, ma in modo più accentuato di me (a scuola non andava bene ed era molto lenta nei movimenti).
Tuttavia ci tengo a sottolineare che non penso di avere qualche tipo di ritardo mentale, poiché sono in grado di capire le cose e studiare come chiunque.
Mi farebbe molto piacere ricevere una risposta da lei, in modo da capire come mai ho questo problema e come potrei risolverlo.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Cara ragazza,

i consulti qui sono riservati alle persone maggiorenni.
Per le/i minorenni è necessario far riferimento ad adulti concreti:
medico di base, genitori, psicologo scolastico o del Consultorio. Solo vedendoti di persona sarà possibile una risposta pertinente alla tua domanda.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/