Ansia

Buongiorno, sono molto preoccupato per mio figlio che quest'anno ha incominciato il primo anno di scuola superiore (Liceo); i primi giorni tutto ok.. . ieri improvvisamente ci chiamano da scuola perché non stava bene e giunto a casa e' scoppiato in pianto perché ha paura che la scuola e' pesante e che non riesca a capire bene le materie. Fino ad ora alla scuola media nessun problema e voti abbastanza buoni. Come mai quest'ansia improvvisa e la mattina quando deve andare a scuola dice che non ce la fa proprio.. . . . comunque poi va' e prosegue la giornata. Mi meraviglia il fatto che non hanno ancora incominciato con interrogazioni e/o verifiche varie. Come mai all'improvviso ha paura di andare a scuola pensando che potrebbe essere pesante e non farcela? Comunque preciso che la scuola l'ha scelta lui. Volevo che mi deste un parere e mi dicesse se puo' essere normale un atteggiamento del genere a questa eta'. Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Se ha dei dubbi rispetto alla situazione, lo specialista di riferimento per la situazione di suo figlio minorenne è il neuropsichiatra infantile che potrà valutare le difficoltà attuali e contestualizzarle rispetto all'ambiente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria