Disturbo ossessivo?

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni da qualche mese ho degli episodi di pensieri ossessivi che alle volte interferiscono con il mio normale ''funzionamento''.

L'ossessione più recente è quella di essere entrato in contatto con il virus della rabbia, ed è iniziata dopo aver letto (per motivi università correlati) degli articoli sul tema. Ho iniziato a ripercorrere mentalmente tutti i contatti che ho avuto con animali possibilimente infetti, e dapprima ho rivolto la mia preoccupazione verso un gatto randagio incontrato in montagna sei mesi fa, mentre ora convivo con il dubbio atroce di esser stato morso da un pipistrello senza accorgermene, poichè dopo una giornata a lavorare in cortile la sera ho riscontrato una piccola ferita che poteva esser compatibile con un morso di quegli animali.

Ho sottoposto questo dubbio al mio medico di base che però mi ha liquidato velocemente.

Ora, mi rendo conto dell'assurdità della preoccupazione, ma non riesco minimamente a scacciarla.
Tutto ciò sta influendo negativamente soprattutto sulla mia vita di relazione, sono un po' assente con le persone a me care quando siamo insieme. E tutti, quando informati della mia preoccupazione mi danno del matto (in maniera affettuosa ovviamente)

Non so cosa fare per affrontare questa situazione, poichè non ho le disponibilità economiche per rivolgermi a uno Psichiatra privatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può rivolgersi ad uno psichiatra presso i servizi pubblici di zona.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/