Psichiatra

Buongiorno Dottori, vorrei sottoporvi il mio problema, premetto di non ever mai sofferto di qualsiasi problema di guida in ogni condizioni è velocità, ho 57 anni problemi fisici, 1 stent coronarico eseguito nel 2011, ok 3 anni fa ero in vacanza in Marocco stavo guidando in autostrada ad un certo punto ho avuto un senso di vertigine, ed forti erutti, sudorazione ecc, ho fatto un analisi del sangue x vedere se avevo avuto qualche cardio problema, negativo, da quel giorno ogni volta che vado in autostrada ho forti problemi di paura di perdere il controllo non riesco ad andare più di km80 e solo per corti tratti posso guidare, in città non ho problemi. Vorrei sapere se c’è qualche possibilità di guarire da questa situazione molto restrittiva, non posso più andare da nessuna parte. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se il problema è la paura di sentirsi male alla guida, che la condiziona in autostrada, a causa del ricordo del malessere in Marocco (forse un attacco di panico), un consulto psichiatrico può essere utile per valutare una soluzione, psicologica (psicoterapia) o farmacologica.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, più che una paura è proprio che non riesco più a guidare liberamente in autostrada ho il terrore di fare un sorpasso più dei km80 non riesco, m’irrigedisco la vista comincia ad avere strane sensazioni di perdere il controllo, poi quando mi fermo e scendo le gambe molli,vertigini ma solo in autostrada o strade larghe .
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' una fobia, cioè una paura che lei stesso percepisce come irrazionale e che la blocca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,mille il consulto va fatto in ambulatorio oppure anche online?