Self talking: é normale?

Gentili Dottori, buongiorno.

Ho un dubbio che mi attanaglia.
Come saprete dai miei precedenti consulti, sono una persona ansiosa, con diagnosi di ipocondria.
Sono al termine di un percorso di TCC e come già scritto precedentemente, questo fatto un po mi destabilizza in quanto io
andrei dal mio terapeuta all'infinito.
Lui é irremovibile e non da importanza ad alcuni sintomi ansiosi che vanno e vengono e variano (anche se devo ammettere che va sempre meglio).
Io ho letto su internet, poco fa, questa cosa e mi sono spaventata da morire: una persona che parlava da sola é stata curata con farmaci! Quando l'ho letto, mi stava venendo un attacco di ansia fortissimo. Io infatti, parlo spesso da sola. Rifletto anche a voce alta. Ovviamente non in pubblico ma quando sono sola. E anzi, da quando seguo la psicoterapia, spesso parlavo e parlo anche a voce "alta", immaginando di parlare al mio terapeuta, come se stessi "preparando" la seduta, o anche solo per tranquilizzarmi magari per placare un eventuale attacco di ansia. Inoltre, essendo il nostro un rapporto terapeutico fatto anche di battute o sorrisi, a volte mi venivavo di conseguenza anche le battute e ridevo, come se lo avessi davanti, pur sapendo che era solo immaginario, il dialogo e la situazione. Per cui ripercorro, se cosi si puo' dire, un dialogo assolutamente realistico, anche con battute e sorrisi, pur sapendo che é solo immaginato. Praticamente parlando e a volte sorridendo "all'aria".
E' grave secondo voi? E' un segnale di imminente pazzia?
Ne avevo già parlato con lui (il mio p) ed anche con lo psichiatra dal quale vado ogni tanto per chiedere rassicurazioni ma non diedero importanza alla cosa e anzi, mi dissero che era una cosa molto positiva. Ma io non ricordo se gli avevo detto tutti questi dettagli (perché se uno mi vede, puo' pensare che sono impazzita: parlo e sorrido da sola- scusate se vedo una persona che fa cosi io dico questa é impazzita.. . ! )
E' come se fossero un po dei sogni ad occhi aperti con tanto di dialogo, diciamo..

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi un vostro gentile parere.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me il suo disturbo, in generale, andrebbe trattato in modo più efficace con una terapia farmacologica in quanto è evidente che il suo stato d'ansia persiste nonostante la psicoterapia e continua a chiedere rassicurazioni in altre sedi.

Direi che lo psichiatra dovrebbe rivalutare il tutto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo parere, Dottore.
Mi scuso tanto, ora capisco perchè ogni volta che chiedevo questo consulto, mi veniva respinto!
Insomma non solo il mio psicoterapeuta ed il mio psichiatra, ma ora anche voi non mi "sopportate" piu, con le mie continue richieste di rassicurazioni! Penso davvero di avere toccato il fondo del ridicolo e me ne rendo conto.
Spero di uscire una volta per tutte da questa paura delle malattie che rovina le mie giornate.
Un ringraziamento a tutti voi e un cordiale saluto!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è ridicolo chiedere rassicurazioni.

E' problematico non considerare che attualmente i suoi trattamenti non sono efficaci.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.
Si e pensi che sono andata da neurologi, psicoterapeuti, psichiatri ecc ecc.. Tutti dopo avermi visitata, dicono la stessa identica cosa: "ma lei non ha niente sta bene, fa tutto e anche di piu! Non ha bisogno di farmaci. Continui la tcc e lo sport. Vedrà che starà sempre meglio e guarirà. È sulla buona strada. Non ascolti i sintomi. Vada avanti cosi. "
Ecco. Poi i farmaci li ho presi per anni. Meno male che esistono. Ma onestamente bene come con la TCC non sono mai stata. Certo è lunga e vi sono alti e bassi. Io temo sempre i sintomi e spesso ricado nella paura. E assicuro che l'ipocondria è una cosa terribile. Basta vedere una persona malata la mattina e la sera stessa hai tutti i suoi sintomi. È terribile.
Comunque ancora le mie scuse e un ringraziamento di cuore a lei e a tutti voi medici.
Cordiali saluti.