Differenza tra ipnotici
Per la mia insonnia cronica data disturbo da fase del sonno posticipata e bassa efficienza del sonno, mi è stato prescritto stilnox. Che differenza c'è tra un ipnotico non benzodiazepinico e un ipnotico benzodiazepinico? Ed è probabile che ci possano essere interazioni con efexor, che prendo per disturbo-ansioso depressivo visto che sul bugiardino dice che può causare allucinazioni?
1) tra ipnotici benzodiazepinici e non-benzodiazepinici (quali lo Stilnox) la differenza non è sostanziale, avendo entrambi gli stessi effetti collaterali e la stessa possibilità di fenomeni da astinenza.
2) di regola non vi sono interazioni rilevanti tra Efexor e Stilnox .
2) di regola non vi sono interazioni rilevanti tra Efexor e Stilnox .
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-
Ex utente
È vero dottore, che è l'unico insieme al remeron che è un antidepressivo che favorisce il sonno (che ho preso ma mi causava interazioni con efexor e anche preso singolarmente ma a me non mi migliorava l'efficienza del sonno) ad aumentare a le fasi di sonno ad onde lente, la fase n-rem quindi quello che ci fà riposare bene. Rispetto agli ipnotici benzodiazepinici che non la migliorano, anzi. A volte la possono sfavorire, perlomeno la fase rem? Grazie per la risposta.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.4k visite dal 08/10/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi del sonno
Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.