Come risolvere insonnia psicofisiologica / info controindicazioni farmaci in gravidanza

Buongiorno, ho 35 anni e da circa 5 anni soffro di un’insonnia definita psicofisiologica. In pratica fatico molto ad addormentarmi, vado a letto molto tesa perché so già che probabilmente non dormirò: si è istaurato un circolo vizioso per cui la paura di non dormire poi mi fa effettivamente non dormire. Le conseguenze sono molto brutte a livello sia fisico che psicologico (stanchezza cronica, mancanza di energie). Premetto che lavoro e tendo ad alzarmi sempre allo stesso orario, verso le 6. Sono stata seguita sia da un neurologo che da una psicologa. Da un quantitativo di 1, 5 mg di Tavor al giorno sono passata, piano piano e scalando nell’arco di un anno e mezzo, a 1/4 di mg di Tavor al giorno.
Ho intenzione di provare ad avere un figlio. Ciò che mi preoccupa è che ho di frequente delle ricadute, per cui mi capita ogni 10/15 gg di dover prendere 1 mg per dormire anziché il mio solito standard abituale di 1/4 di mg. Con queste premesse è sensato cercare una gravidanza? O ci devo rinunciare? Sento pareri discordi sull’uso di tali farmaci in gravidanza.
Vi ringrazio moltissimo per l’aiuto e un chiarimento.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I farmaci in gravidanza vanno utilizzati sotto stretto controllo.

Attualmente sono comunque disponibili dei prodotti non farmacologici che possono essere utilizzati in gravidanza.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Ruggero. Di quali farmaci si tratta? Melatonina?

Grazie
Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto