Deficit di vitamina D e ritmo circadiano invertito

La notte è l'unico momento in cui riesco ad ottenere reale silenzio per svolgere la mie attività professionali, per ora ho poche altre alternative.. . chiedo: lo scostamento ritmo circadiano/cicli luce è deleterio per la mia salute nel breve/lungo termine o anche solo è un ostacolo alla piena performance fisica/mentale? Cerco di fare attività fisica ma ho paura sia inutile. Vado a letto ore 4: 30/5: 00 da 7/8 anni, cerco prima di spengere ogni fonte di luce artificiale almeno 30 min.

Senz'altro ho la Vitamina D a 17, ma la sto integrando.. . conviene fare altri esami del sangue? Sarebbe sufficiente l'esposizione al sole dalle 12: 00 alle 14: 00 in inverno per colmare il deficit (oltre l'integrazione)?

Il corpo si può realmente adattare o è destinato a soffrire sotto un pattern del genere?

Grazie per l'attenzione.
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Ritengo che debba farsi visitare da un Neurologo esperto in Medicina del Sonno.
Il medesimo le indicherà o meno eventuali esami strumentali.
La alterazione del "ritmo sonno/veglia" è una condizione potenzialmente dannosa per la salute psico-fisica in particolare se la situazione è protratta nel tempo.
Pertanto val la pena essere studiata, formulata una diagnosi di causa (ossia perchè?) ed impostare un trattamento adeguato.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in medicina del sonno