Paura grande di non dormire piu
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 32 anni, 5anni fa ebbi una psicosi atipica. Uscito Dall ospedale stavo Benino se non che dopo due mesi fui diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo che il mio dottore all epoca Essendo che ero sotto cura del csm diceva che avevo una nevrosi con disturbo ossessivo compulsivo. Nel corso di quasi 5 anni ho cambiato tante terapie assumendo antidepressivi di vari tipi E antipiscotici solo che l antipsicotico era molto piu basso Dell antidepressivo ma senza avere mai risultati, premetto che per due anni non hanno mai voluto farmi fare psicoterapia Perché dicevano che se facevo psicoterapia rifioravano di nuovo I pensieri intrusivi . sono 4-5 mesi che vado da uno psichiatra privato E mi ha detto si che e un disturbo ossessivo compulsivo pero E secondario Perché dice che ho molta angoscia con qualche tratto piscotico se nonche mi ha dato come cura tutti antipiscotici senza antidepressivi che all inizio prendevo 30 di abilify e 5 di sycrest. Dopo un mese e mezzo dato che ancora non mi sentivo bene ha voluto cambiare la cura mettendo latuda da 74 e 5 di sycrest. L ho preso per 1 mese E mezzo E mi peggiorava la situazione. E mi ha fatto tornare con l abilify due da 15 e un sycrest da 5.dicendomi che Dovevo Aspettare piu tempo riguardo alla prima volta. Il problema mio attuale e questo siccome son passati 15 giorni dal cambiamento della cura E nonvedo ancora miglioramenti.e da un annetto che soffro con il pensiero di non riuscire a dormire, ma da diversi mesi si e accentuato ancora di piu anche se dormo alcune volte anche 10 ore oppure 8 7.ci sono alcune Notti che e talmente forte quel pensiero di non riuscire a dormire che mi sale una forte agitazione che in realta qualche notte mi fa dormire solo 3 4 ore. Ora cari dottori voglio sapere insieme alla terapia farmacologica una terapia strategica che ho fatto già 6 sedute ma senza avere un minimo di risultato va bene per me questa psicologia o c e qualche altra piu efficace? Ringrazio anticipatamente aspetto una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
i disturbi del sonno, insonnia compresa, solitamente sono dovuti all'ansia. Nel suo caso sembrerebbe che lei li manifesti proprio con l'ansia di non dormire, pertanto mi sembrerebbe opportuno che venga curata questa ansia, anche farmacologicamente se del caso, anche se ovviamente ogni valutazione riguardo ai farmaci spetta al medico e non allo psicologo
Riguardo alla psicoterapia. ritengo che essa sia opportuna, sia per curare l'ansia che altre emozioni negative eventualmente in gioco.
La tbs ha delle strategie efficaci contro l'ansia e contro l'insonnia. Deve dare al terapeuta il tempo di individuarle e metterle in atto, in genere vengono richieste dieci sedute.
Se al termine di esse non vi fossero risultati degni di nota, in genere si consiglia di cambiare terapeuta, nell'ipotesi che il precedente non abbia saputo gestire il problema.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo