Dismorfofobia, ossessione

Buongiorno a tutti, spero in una risposta al problema che mi sta mangiando il cervello, nonostante sono consapevole potrebbe rivelarsi quasi impossibile trarre una diagnosi.

Tutto è cominciato da quando avevo 12 anni circa, quando ho cominciato a preoccuparmi enormemente del mio aspetto fisico e dalla mia apparenza. Se prima in un modo leggero, con il passare degli anni è diventata una vera ossessione.

Passo ore davanti allo specchio, toccandomi il viso e piangendo.
In particolare mi ritrovo ossessionata dalla mia pelle (acneica), dal mio naso e volte dalle sopracciglia.
Nei giorni migliori mi guardo e piango, nei giorni peggiori invece mi graffio il viso con le unghie, o la lametta (a volte mi taglio anche sulle gambe e sulle braccia, e li spaccio per semplici graffi).

Riguardo il mio fisico, ho un odio profondo. Sono troppo magra, (mi hanno preso in giro molte volte per questo) ma nonostante porvi a mangiare molto il mio peso non cambia, ho il metabolismo veloce e il mio tipo di fisico è ectomorfo.
Inoltre, ho il seno molto piccolo e ciò mi fa stare malissimo.
A volte, mi metto a paragone con le modelle e scoppio a piangere, e questo ha contribuito alla mia chiusura sociale, non ho più amici e non esco più, mi vergogno ad uscire perché penso che il mio aspetto potrebbe disgustarli.

Inoltre, sono orribile e ripugnante nelle fotografie, ed oggi dopo aver visto la fotografia scattata per la carta d’identità, sono nuovamente scoppiata a piangere, paragonando la foto al mio aspetto nello specchio (diverso ma brutto comunque).
Non riesco nemmeno a guardare le foto di quando ero piccola senza piangere, perché ero più orribile di adesso.

Penso che nessuno potrebbe mai amarmi, sono ossessionata dalla paura di rimanere sola per sempre perché non sono attraente e faccio schifo.
Mia madre spesso si arrabbia con me perché rimango chiusa nella mia stanza e non esco, mi chiama asociale perché sono su internet tutto il giorno.
Lei non sa che io vorrei tanto uscire e avere amici, ma non riesco.

Vorrei anche tanto confidarmi con lei, ma me ne vergogno troppo, e penso che anche lei a volte guardandomi pensi di quanto sono disgustosa.
Mi scuso per avervi annoiato con i miei problemi, mi scuso nuovamente per essermi iscritta nonostante l’eta mi scuso anche per eventuali errori grammaticali o di battitura.

buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

durante l'adolescenza il corpo e l'attenzione per il corpo che si modifica è centrale, quindi da una parte ci sta la tua attenzione o "preoccupazione".

Però mi chiedo se per quanto riguarda l'acne hai già prenotato una visita specialistica da un dermatologo.

Per gli altri aspetti, mi rendo conto che probabilmente tu te lo sia già sentito dire, ma crescendo il tuo corpo cambierà ancora e si modificherà, quindi c'è tempo per "migliorare", se questo è il tuo obiettivo.

Permettimi di dirti che è ovvio che se continui a confrontarti con le modelle ti senti demoralizzata: anche io se mi confrontassi con le modelle o con immagini ritoccate inizierei a vedere notevoli differenze!

Se la tua attenzione è su questi aspetti, davvero non riuscirai a farti degli amici perchè ti relazionerai con gli altri in modo goffo, ansioso e poco naturale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la sua riposta.
Sì, per quanto riguarda l’acne ho preso provvedimenti quasi 6 mesi fa, la situazione è oggettivamente migliorata grazie all’uso di pomate e schiume, ma purtroppo al posto dei brufoli mi ritrovo una grande quantità di punti neri, che sono difficili e doloroso da rimuovere, ed è questo che mi fa stare male più di tutto.
La mia paura è che quel momento di cambiamento non arrivi mai.
La ringrazio ancora per le sue confortevoli parole, buon proseguimento e cordiali saluti.