Svenimento

Buonasera a tutti vorrei un consulto su un.problema che mi sta mandando al manicomio,soffro d'ansia ma ansia patologica con fobia della morte paura ecc.da un anno e mezzo sto affrontando un percorso di psicoterapia,ma due settimane fa mi è successo che mentre stavo fuori a cena con degli amici sono svenuto,mi hanno portato in ospedale dove hanno eseguito tutti i controlli ecg tac prelievo di sangue,tutto ha avuto esito negativo a parte qualche piccola anomalia dei globuli bianchi e neutrofili che secondo i medici sono da attribuire a qualche infezione,mi hanno tenuto tutta la notte e poi dimesso nei giorni seguenti ho fatto una visita cardiologica ecg ecocardio ed era tutto ok ho eseguito anche un holter cardiaco di 3 giorni risultato in regola apparentemente non c'e'nessun problema organico,ma io non sto bene non sono più svenuto ma ho sempre vertigini come se sentissi il mondo franarmi sotto i piedi ho nausea mi dicono tutti i medici che consulto di andare da uno psichiatra perché il mio è un disturbo neurologico,ora io mi chiedo può una forte ansia avermi provocato lo svenimento ed essere causa delle vertigini?A parte lo svenimento sono finito 2 volte al ps dal 2017 ad oggi per i giramenti di testa,ho fatto risonanze tac analisi rx cervicale visita otorino ovunque vado non esce nulla di organico,sono disperato anche andare al supermercato è diventato un incubo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di vertigini o di un senso di sbandamento, di instabilità?
Riguardo lo svenimento, potrebbe accennare le modalità d’insorgenza, cioè se era in posizione eretta, seduto, cosa stava facendo, se c'era caldo, ecc.?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore è un senso di instabilità come di confusione mentale,lo svenimento è avvenuto mentre ero in piedi che conversavo serenamente all'improvviso ho avvertito un forte senso di nausea mi si è appannata la vista e ho perso i sensi il tutto mi hanno raccontato i miei amici è durato pochi secondi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il senso d'instabilità è possibile che abbia un’origine ansiosa (pseudovertigini).
Riguardo lo svenimento non escluderei una sincope vasovagale.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica ma senza eccessive preoccupazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore cosa si intende per sincope vasovagale? Ho parlato col neurologo al telefono mi ha detto che si tratta o di una forma depressiva o di un esaurimento nervoso comunque da trattare con una cura farmacologica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sincope vasovagale è una transitoria e breve perdita di coscienza causata da un aumento del tono vagale.
Comunque Lei segua le indicazioni del Suo neurologo che conosce il caso ovviamente meglio di noi.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore so che da lontano è difficile fare supposizioni ma avendo fatto tac ecg ed analisi in ospedale,visita cardiologica ecg ecocardio ed holter in privato,è ragionevole escludere patologie preoccupanti?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Un ultima cosa dottore non voglio approfittare della sua disponibilità le analisi del sangue che mi hanno fatto in ospedale andavano bene tranne alcuni valori un po alterati che sono questi:
Globuli bianchi 12,70 4,10-10,90
Neutrofili 86,10 42,00-75,00
Linfociti 7,40 16,00-50,00
Azotemia 70,00 10-55
Proteina C reattiva 0,60 valori fino a 0,50
Il curante mi ha detto che c'è un infezione e che sono disidratato ripetere le analisi tra qualche settimana cosa ne pensa?i globuli bianchi mi preoccupano avevo fatto analisi a febbraio ed erano perfetti