Disequilibrio instabilità acufeni

Salve mi presento ho 35 anni sono una donna.. . vorrei sottoporre il mio caso sperando di avere ulteriori indicazioni e riuscire ad arrivare ad una diagnosi.. . soffro da un anno e mezzo di instabilità disequilibrio o cmq senso di sbandamento accompagnato da acufeni bilaterali a volte percepiti come ronzii costanti altre volte come fischi acuti della durata di qualche secondo.. . è inutile dire che mi sono sottoposta a varie visite specialistiche esame vestibolare completo due visite neurologiche niente.. . nulla di organico ne tantomeno mi hanno consigliato di indagare ulteriormente tramite rm perché alle varie visite non risulta nulla di sospettoso in tutto ho fatto 5 visite otorino e due neurologiche.. . hanno imputato il tutto ad uno stato di stress.. . Iona qst diagnosi non credo non capisco come può la mente somatizzare disturbi del genere tra le altre cose ho notato che quando avverto maggiormente gli acufeni aumenta la mia instabilità i sintomi peggiorano nel periodo mestruale in qst anno e mezzo non ho avuto altri sintomi associati sempre lo stesso.. . disequilibrio! Spero mi diate un aiuto voi ad intraprendere una strada giusta nei limiti ovviamente di un consulto a distanza.. . aggiungo anche che ad oggi si mi sento depressa e debilitata a causa di questa sintomatologia grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Debbo premettere che il disturbo dell’equilibrio che descrive lei, se non è accompagnato da evidenti segni di disfunzione del sistema oto-vestibolare o da alterazioni dell’esame neurologico, del tipo di disturbi cerebellari, viene etichettato come pseudo-vertigine che si manifesta nei modi che vengono da lei descritti. Tuttavia, col dovuto rispetto dei colleghi neurologi cui si è già rivolta, a mio avviso è necessario eseguire una Risonanza magnetica, focalizzata sul tronco dell’encefalo e sul pacchetto stato-acustico. Io, personalmente, mi sento tranquillo ad etichettare come pseudo-vertigine un disturbo come il suo solo dopo aver visionato una RM negativa.
Se vuole mi informi pure del risultato dell’indagine, sono interessato al caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato due visite neurologiche da specialisti diversi e ho visto ben 5 otorini tutti mi hanno detto di stare tranquilla sono stata sottoposta a vari test come romberg marcia sul posto marcia a stella quindi due visite neurologiche complete ma nessuno e dico nessuno mi ha prescritto una RM...ma queste pseudo vertigini esistono davvero??? Perché gli anti vertiginosi non fanno effetto mi scusi ma come può comprendere sono esasperata