Improvviso senso di svenimento e difficoltà a restare

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo di 19 anni, vi scrivo per descrivere i miei sintomi che mi stanno preoccupando tanto ostacolando le mie attività giornaliere.
Da un paio di giorni mi sentivo stanco e un po' con i riflessi lenti detto in parole povere, ed essendo ipocondriaco pensavo fosse qualcosa ma sono anche molto impegnato a lavoro quindi ci penso poco.
Questa sera però mentre ero ad una cena improvvisamente ho avuto corsi giramenti di testa, senso di instabilità, mi sentivo intontito come se non riuscissi a parlare.
In poche parole forte senso di svenimento e difficoltà a restare ad occhi aperti e sveglio.
Dopo qualche minuto la fase acuta è passata ma sono rimasti degli strascichi di questi sintomi.
Vi dico anche che non è la prima volta che mi capita, è successa anche questa estate accompagnata da diversi giorni di stanchezza duratura.
Al tempo feci esami del sangue in generale e visita ematologica con eco al collo per linfonodi leggermente reattivi di origine reattiva, restano gonfi ma è più di un anno che sono della stessa grandezza e reattivi e l'ematologo ha detto di restare tranquillo.

La cosa che attualmente mi preoccupa è di avere qualcosa in testa, al cervello.
Voi cosa ne pensate?
Io due anni fa feci una rm encefalo per mal di testa persistente e spinsi io io medico a prescrivermela per la ipocondria.
Voi cosa ne pensate?
Cosa mi consigliate di fare?
Pensate possa essere qualcosa di grave come un tumore?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive ritengo che possa escludere problemi cerebrali importanti, soprattutto considerato che questo episodio si è già manifestato alcuni mesi fa e gli esami diagnostici allora effettuati siano risultati negativi.
Ne parli comunque col medico curante o effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Preciso che la rm encefalica l'ho eseguita un anno prima che io avessi la sintomatologia di svenimento qui sopra descritta.
1) Lei cosa ne pensa? Leggendo su internet ho molta paura.
2) In più, come mai ad esempio da questa estate non ho avuto sintomi e ora li ho di nuovo?
In base alla sintomatologia senza considerare che io l'abbia avuto già mesi fa, la sintomatologia descritta fa pensare a cose cerebrali importanti?
Spero rispondiate.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ripeto, non penso malattie neurologiche importanti.
Non è da escludere che l’episodio descritto sia su base ansiosa.
Le rinnovo l’invito ad effettuare la visita presso il medico curante o presso un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.
Per una mia tranquillità personale le pongo una ultima domanda:
A distanza così, si può escludere del tutto un tumore?
Spero risponda perché sono in ansia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi se le riscrivo
Posso aspettare martedì per andare dal mio medico?
Secondo lei è necessaria una rm encefalica?
Sono molto in ansia a dire il vero perché è mancato poco dallo svenire.
Buona serata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A mio avviso può aspettare martedì.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ha qualche dubbio?
Di solito anche in altri consulti da risposta sicura..
Buona serata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certezze a distanza non si possono dare, solo ipotesi e probabilità.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Vabene dottore, ma non mi ha tranquillizzato molto infatti da ciò che dice non è stato molto chiaro.
Se pensa che io non abbia nulla di importante a livello cerebrale come fa a dirmi che solo probabilmente posso aspettare martedì?
Comunque ora i sintomi sono mal di testa e tanta ansia che possa succedere di nuovo quella sensazione di svenimento.
Spero risponda
La ringrazio.
Buona domenica
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non ho detto "probabilmente" ma "a mio avviso può aspettare martedì". Mi pare una risposta rassicurante, forse è l’ansia che la fa preoccupare.

Trascorra una serena domenica
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato più chiaro.
Un tumore alla testa può insorgere come ho descritto nei sintomi miei? Può insorgere con una presincope, mal di testa continuo e senso di confusione?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
La aggiorno in quanto oggi sono andato dal mio medico, mi ha visitato solo gli occhi e misurato la pressione e ha detto che secondo lui i sintomi sono riconducibili a disidratazione visto che ho gli occhi secchi. Mi ha detto si bere di più e mi ha dato un integratore. Secondo lei è una giusta giustificazione?
Come consiglia di procedere?
La ringrazio
Buona serata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Segua le indicazioni del medico curante, poi può effettuare la visita neurologica se non avrà benefici.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Secondo lei occorre una rm encefalo?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un’eventuale RM la richiederà il collega in base ai riscontri della visita neurologica qualora dovesse effettuarla.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore
Il mal di testa continua e mi trovo in molta ansia. Il mal di testa lo sento come una compressione della testa e prende anche la nuca.
1)Che mal di testa è?
2)nella domanda scorsa intendevo chiedere se secondo lei occorre una rm encefalo in base ai sintomi descritti
3) secondo lei devo fare una visita neurologica?
La ringrazio ancora.
Buona giornata
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La cefalea sembra tensiva.
Circa la RM e la visita neurologica ho già risposto.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Il senso di presincope però da cosa potrebbe essere dovuto?
Consiglia di fare qualcosa ora?
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le scrivo ancora.
Vorrei capire qualcosa in più.
Un tumore cerebrale come si manifesta? Perche io questi giorni non penso ad altro e sono andato in completa ansia.
Io da diverso tempo (parlo di mesi) delle volte in alcuni momenti della giornata mi sento intontito, come se non riuscissi a ragionare e ho sonnolenza.
Su internet ho letto diverse cose su questo, in più aggiungo la presincope che ho avuto la settimana scorsa, il mal di testa e le vertigini.
Leggendo su internet sembra che ho tutto..
Lei cosa ne pensa? C'è motivo per cui preoccuparsi?
Spero risponda
La ringrazio per la gentilezza.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno
C'è qualcuno che possa darmi una risposta?
Ho letto su internet che quando si ha presincope o sincope non è un evento da prendere sotto gamba e io ho la fobia per gli ospedali.
Spero rispondiate.
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Faccia la visita neurologica.

Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore
La consiglia perché ho ansia o perché la ritiene necessaria?
La visita neurologica so che per prenotarlo servono circa un mese prima di farla, posso aspettare o consigli privatamente?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Un tumore cerebrale come si manifesta?
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno
Sono stato di nuovo dal mio medico la scorsa settimana e mi ha dato delle analisi del sangue generali, in più vitamina d perché avevo già una carenza di quest'ultima.
I sintomi sono sempre presenti, ho dolori al collo e senso premere alla testa, ma la cosa più preoccupante è fastidiosa è che quasi per tutta la giornata ho senso di sbandamento e confusione, delle volte vedo girare tutto intorno a me e spesso ho solo senso di instabilità come se non riesco a tenermi in piedi fermo e camminare bene.
Cosa potrebbe essere?
Sono molto preoccupato anche perché è davvero fastidiosa questa vertigine continua.
Spero risponda.
Buona giornata
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Si potrebbe ipotizzare anche un disturbo psicosomatico, faccia comunque la visita neurologica come Le avevo precedentemente consigliato.

Buon fine settimana
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
In base alla descrizione le sembra preoccupante?
Puo essere cervicale?
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore
Le riscrivo perché questa mattina ho letto.una notizia di una ragazza che si sentiva debole e dopo essere stata in ospedale è stata dimessa e poi deceduta e questo mi ha messo molta ansia...
I miei sintomi continuano, ho debolezza, continuo senso d'instabilità, delle volte forti giramenti, mal di testa non sempre presente che delle volte da fitte e sento il collo dolorante insieme alla nuca e lo sento contratto.
Lei cosa mi consiglia di fare oltre la visita neurologica? Devo farla a breve?
Posso stare tranquillo per qualche giorno o devo fare il tutto con urgenza?
Spero risponda e che possa rassicurarmi.
La ringrazio nuovamente.
Buona domenica.
[#28]
dopo
Utente
Dottore potrebbe rispondermi?
Spesso con alcuni movimenti o quando ad esempio mi sforzo in bagno sento dolore alla testa.
Specifico che faccio anche il corriere quindi guido molto e sto facendo paura nella guida.
Cosa dovrei fare?
La ringrazio
Spero risponda
Cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Cosa dovrei fare?" Le ho già consigliato più di una volta di effettuare la visita neurologica.
Il mal di testa sembra di tipo tensivo.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Ho prenotato una visita neurologica per metà marzo, posso aspettare questa data?
I giramenti e senso di sbandamento continuano, ho dolore al collo e pressione alla nuca in più anche senso di ovattamento all'orecchio, cosa può essere? La prego mi dia qualche dritta perche devo comunque continuare a lavorare ma ho ansia possa succedere qualcosa.
Spero risponda
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Cosa possa essere non è possibile stabilirlo a distanza.
In attesa della visita neurologica può rivolgersi al medico curante se necessario.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ha tranquillizzato un po
Con i limiti del consulto a distanza cosa pensa possa essere? Come ipotesi.
Sospetta qualcosa di grave?
Se potrebbe esprimere il suo parere potrebbe tranquillizzarmi.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non sospetto qualcosa di grave, qualche ipotesi è già stata avanzata nei post precedenti.

Buon pomeriggio
[#34]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordialità.
Fino a marzo quindi dovrei convivere con questi fastidi e nel caso rivolgermi al mio medico di base.
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono stato dal mio medico, mi ha prescritto una visita ORL e per farli stare tranquillo anche una rm encefalo senza contrasto che farò questo pomeriggio. Ora leggendo su internet sono venuto a conoscenza della angio rm e vorrei sapere qual è la differenza e se la rm normale possa escludere tutto ciò che mi preoccupa
Spero risponda.
Se vorrà le manderò il mio referto
La ringrazio
Cordiali saluti
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica va benissimo per fugare i Suoi timori.
Va bene, può copiare il referto.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Salve dottore
La risonanza è risultata negativa ed è stato copiato il testo del referto della risonanza svoltasi un anno e mezzo fa.
Ora mi chiedo se una angio rm sarebbe stata più utile?
Il motivo dei sintomi che restano cosa può essere?
Cordiali saluti
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, va bene la RM di base.
Comunque mi aspettavo l’esito negativo dell’esame, infatti nulla fa sospettare le malattie che teme.
Adesso non si "fissi" con l'angio-RM.
Non mi chieda cosa può essere a distanza, nulla d’importante comunque.