Come uscire da una storia extraconiugale
Salve, non pensavo mai di trovarmi a scrivere in un blog, ma ho davvero bisogno di aiuto. Io sono fidanzata, ed un anno e mezzo fa ho conosciuto un uomo più grande di me sposato con figli, è successo la qualunque tra noi.. Intimità, amore, complicità entrambi voglia di vedersi e viverci.. Ultimamente lui ha deciso di finire il nostro rapporto di intimità dicendo che io gli piaccio tanto ma che si sente in colpa per la sua famiglia, ma nello stesso tempo vorrebbe ancora rifare ciò che ha fatto.. Io non riesco ad accettare tutto questo, continua sempre a cercarmi, chiamarmi e dice che vuole stare sempre al mio fianco, ma senza tradire.. Io non ce la faccio non è ciò che voglio, non voglio nemmeno sposarlo, ma io vorrei ciò che c'era prima.. Non riesco a togliermi dalla mente tutto quello che c'è stato.. Mi sento un fallimento, rifiutata ed umiliata, da premettere che piango spesso giorno e notte non ho più felicità. nel mio cuore io spero sempre che tutto ritorni come prima.. Prima di smettere di avere rapporti intimi ha smesso di coccolami, piccole stupidezze che io ci tenevo, al chiamarmi "amore, al dirmi ti amo" ho chiesto per favore di non smettere e continuare.. Ma so che non posso costringere.. . Mi sento in gabbia. Mi confonde sempre, avvolte mi dice che sono assente e spesso che sono un ossessione e dopotutto io ero e sono qui per lui..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
la confusione che Lei sente è dettata proprio dai messaggi ambivalenti che quest'uomo Le invia.
E questo è il problema principale, che Le impedisce di staccarsi una volta per tutte da questa persona.
Tenga anche presente che quando Lei scrive: "Mi sento un fallimento, rifiutata ed umiliata, da premettere che piango spesso giorno e notte non ho più felicità. nel mio cuore io spero sempre che tutto ritorni come prima...", in realtà si tratta di un'altra questione, Sua, profonda, che non riguarda quell'uomo, ma che -grazie a questa relazione- sono state riaperte ferite vecchie.
E' vero, all'inizio è tutto bello ed entusiasmante, ma relazioni di questo tipo non portano mai nulla di buono.
Ora, io credo che Lei potrebbe lasciarsi aiutare a prendere le distanze da una relazione del genere, lavorando su se stessa, sulla Sua autostima.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica