Sesso
Gentili dottori. . sono un uomo di mezza età sposato con un figlio. . Con mia moglie ho un buon rapporto e un ottima complicità sessuale. . . ho un problema. . ormai e da tempo, molto tempo, che sento il bisogno di avere un rapporto sessuale con un altra donna.. tengo a precisare che oltre a mia moglie nn ho mai avuto nessun rapporto intimo con un altra donna in tutta la mia vita.. questo per me è molto frustrante.. nn trovo giusto che un uomo in tutta la sua vita abbia fatto solo all amore con una sola donna. . nn so cosa fare questa cosa sta diventando quasi un ossessione. . . in attesa di un vostro consiglio porgo Distinti Saluti.. .

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
che tipo di consiglio si aspetterebbe da uno psicologo riguardo la situazione che ha descritto?
Vorrebbe forse l'autorizzazione a tradire Sua moglie? O l'approvazione? Questo non è il nostro compito.
Ma mi lascia perplessa ciò che dice: prima afferma che "Con mia moglie ho un buon rapporto e un ottima complicità sessuale"; poi "nn trovo giusto che un uomo in tutta la sua vita abbia fatto solo all amore con una sola donna".
Non Le pare dissonante?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Io nn cerco un approvazione da voi ..che significa dissonante ? Quale il vostro compito ? Nn voglio una vostra autorizzazione a tradire mia moglie io nn voglio tradirla ..io ho fatto una domanda e voi nn avete risposto ...nn ho mai fatto all amore con un altra donna ..nn so nemmeno come potrebbe essere ..ma di questo avete soprasseduto ...aspetto risposte
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nel Suo primo post ha esposto un fatto e NON ha posto nessuna domanda.
Se è vero quanto dice e cioè " Con mia moglie ho un buon rapporto e un ottima complicità sessuale" non si capisce dove sia il problema.
Se si tratta di un pensiero ossessivo quello relativo all'altra donna o di una curiosità ("nn ho mai fatto all amore con un altra donna ..nn so nemmeno come potrebbe essere .."), io non posso saperlo.
In ogni caso, la mente umana può essere attraversata da molti pensieri, ma abbiamo anche una razionalità che ci permette di attribuire il giusto peso, senza che questi pensieri diventino ossessionanti.
Saluti,
[#4]
Utente
Nn capisco sono molto confuso ..e vero quello che ho detto...ho un bellissimo rapporto con mia moglie ...forse le miei sono solo fantasie ..nn voglio tradire mia moglie ...a volte nn in una maniera ossessiva faccio uso di materiale pornografico e mi masturbo molto .....e poi ho molte perversioni ...fantasie di incesti .....nn so io nn mi sento un adulto normale ...per lei tutto questo che mi succede e normale ...questa e la domanda che gli pongo ...grazie per la sua attenzione
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può accadere nelle persone ansiose che un pensiero che attraversa la mente (es una fantasia sessuale, che è e resta soltanto una fantasia) riesca a turbare la persona.
Inizia così un rimuginio, nel quale la persona inizia a dubitare di se stesso, di essere normale, ritenendosi in qualche modo "sbagliato":
La cosa che non va bene in tutto ciò non è il pensiero, ma l'ansia, cioè il focus su quel pensiero che disturba è alimentato dall'eccessiva ansia.
Se tutto ciò dovesse turbarLa molto, rovinandole le giornate, si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per lavorare sulla problematica ansiosa.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
La ringrazio per il suo consiglio ..si sono una persona molto ansiosa ..sono già stato da uno psicologo un paio di volte ,ma mi vergognavo molto e nn riuscivo ad aprirmi ..e poi da uno psichiatra della mutua per crisi di panico che avevo in mezzo la folla ..mi ha prescritto un farmaco ed ora va meglio .... quindi se ho capito bene posso avere dei pensieri erotici un po' particolari tipo incesto ..l importante e nn fissarsi ? Questa e la mia domanda ..la ringrazio per la sua comprensione ed il suo tempo
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Pensieri brutti, negativi, particolari, possono passare per la testa a chiunque. Ma è solo la persona ansiosa che attribuisce molta importanza a tali pensieri e ci rimugina su...
Quello che Lei descrive potrebbe avvicinarsi ad un pensiero ossessivo.
Quindi ha ben compreso come funziona tale problematica.
Cordiali saluti,