Ho perso la voglia di realizzarmi
Cari Dottori, sono fuori corso all’Università, quasi da 2 anni e non ho più voglia di fare nulla. Mi mancano 3 esami, sono i più complessi e anche i meno interessanti.. a mia madre avevo detto che me ne mancavano 2 e che per settembre avevo finito, ma sono tornata da poco e la voglia di studiare È rimasta in vacanza, per cui dovrò rimandarne almeno 2 alla prossima sessione e laurearmi 2 mesi più tardi ma ho paura della sua reazione. È molto severa, mi pressa. A causa della sua ansia mi sono iscritta alla facoltà sbagliata. Non so che cosa farò dopo, sto cercando ancora di capirlo ma temo che a causa della fretta che mi metterà farò di nuovo l’errore di scegliere qualcosa che non mi piace. Oltre questo, ho anche un problema fisico, la candida, da mesi ormai e non gliel’ho ancora detto (sono fidanzata e temo possa pensare che l’ho presa avendo rapporti) anche in questo caso ho paura della sua reazione. Sento totale sconforto; non ho voglia di fare esami, non so che fare nella vita e non so come dirle che non mi laureo a novembre. Penso che tutte le mie ansie dipendano dalle sue reazioni ai miei problemi, problemi che non vorrei condividere con lei ma devo farlo per forza e non trovando mai il coraggio mi ritrovo a rimandare.. temo tantissimo la sua reazione, cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
intanto ben ritrovata!
Mi pare che il problema sia sempre il solito, cioè la relazione con tua mamma, il tuo timore di non fare come dice Lei, insomma una certa difficoltà a "sganciarti" da Lei.
Tutto ciò ti blocca, ma ti fa anche perdere moltissimo tempo per tutto, studi compresi.
Non solo. Questo tuo modo di fare, timoroso e incerto, avviene anche in altre relazioni, come conseguenza.
Per tutte queste ragioni, il suggerimento che posso darti è quello di chiedere aiuto ad uno psicologo direttamente, magari allo Spazio Giovani del Consultorio della tua zona, o in un ospedale della città (Servizio di Psicologia).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica