Foto da piccolo

Gentili Dottori/Dottoresse,

Vi scrivo riguardo ad un dubbio: io ho avuto ed ho tutt'ora problemi di autostima, ma delle volte, quando guardo delle foto di me da piccolo e mi ritornano in mente i torti subiti è come se in quel momento la mia autostima salisse al "massimo": improvvisamente mi sento sicuro di me e non paura delle solite cose che mi spaventano...

Il mio dubbio è: quali potrebbero essere le ragioni possibili collegate a questa reazione?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "... io ho avuto ed ho tutt'ora problemi di autostima "
Potrebbe per cortesia spiegare meglio, in modo da farmi capire bene e poter rispondere alla Sua domanda.

Attualmente che tipo di problematiche incontra nel quotidiano? Che cosa La spaventa?

Quando Lei, invece, vede le foto e si sente sicuro, che cosa riesce a fare?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

La ringrazio per la risposta e mi scuso per la poca chiarezza della mia domanda.

Le attività che non riesco a fare con sicurezza sono molte: non riesco ad essere costante nello studio e nella preparazione degli esami, ogni volta che studio e non mi viene qualche esercizio inizio a pensare che non ce la farò mai ad ottenere ció che desidero; ho difficoltà ad approcciare e parlare con ragazze sconosciute; ho un' ansia costante per il futuro e ciò che potrà accadere...

Nel momento in cui vedo le foto e mi ritornano in mente le sofferenze che subito il me da bambino, è come se in quel momento non avessi paura di nulla, affronterei qualsiasi cosa che normalmente non riuscirei mai: è come se mi sentissi più libero...

Spero di avere aggiunto dettagli utili per poter rendere più chiara la domanda iniziale.

Cordiali saluti.