Strana reazione ai cambiamenti positivi

Buongiorno dottori,

Mi sto accorgendo che in momenti particolari della mia vita, momenti positivi, momenti di svolta, divento triste e inizio ad avere paura, con il desiderio di mandare tutto all'aria.

Mi spiego meglio, soni un ragazzo di 24anni, vivo felicemente, ho una ragazza fantastica con cui sto insieme da anni, a causa del covid a inizio epidemia ho perso il lavoro, per poi trovarlo in questo periodo, questa dovrebbe essere una cosa felice, perché tutti i nostri desideri possono finalmente realizzarsi visto che anche lei lavora, ma io lavorerò su turni a ciclo continuo, e questo mi spaventa, molte volte in passato ho rifiutato lavori che vedessero dei cambiamenti, ho scelto sempre lavori sottopagati e con contratti lavorativi scadenti anziché lavori duraturi, con soddisfazioni economiche più importanti.

Non capisco questa mia paura, ansia, questa mia più forte mancanza verso la mia ragazza, sono sensazioni legate a lavoro oppure sono io?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Buongiorno,

impossibile rispondere con certezza alle Sue domande, dal momento che non La conosco, però Lei si pone delle buone domande, alle quali La invito a cercare le risposte: se Lei, per diverse ragioni, percorre la Sua vita con degli standard più bassi rispetto a quelli che potrebbe avere, evidentemente potrebbe temere qualcosa. Può darsi che questi motivi, una volta intercettati ed eliminati, Le permetteranno di uscire dalla comfort zone e di fare davvero ciò che desidera.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica