Quando una persona ti abbandona

Salve
Vorrei raccontare questa faccenda
Ho 24 anni
Sono da circa 5/6 anni che parlo ogni giorno con una ragazza che nel tempo é diventata molto mia amica
Ci sentiamo praticamente tutti i giorni
Siamo entrambi single
Diciamo che all inizio poteva nascere qualcosa ma poi tra una cosa e l altra (non ho mai fatto il primo passo) siamo diventati amici
Anche se il rapporto è sempre stato molto particolare e stretto
Momenti in cui sembrava che potesse nascere qualcosa di più e altri invece di amicizia
Alla fine negli anni la cosa è rimasta uguale
Premetto che la vedo poco ma la sento sempre
É una persona molto speciale per me
Mi é stata vicina in tanti momenti e la dimostrazione che mi voglia bene penso sia abbastanza evidente visto che questo rapporto dura ormai da tanti anni
Abbiamo affrontato anche delle discussioni (capitavano come in tutti i rapporti) ma ci siamo sempre amati e voluti bene
Capite che sentirsi tutti i giorni o quasi per anni non é una cosa da poco
Ultimamente però lei é un po per le sue... da circa un paio di settimane a questa parte... a volte capita di sentirci ogni giorno come sempre ma poi sparisce (magari per una settimana)... poi di nuovo torna e poi sparisce nuovamente
É già capitato parecchie volte
E sinceramente ci sono rimasto un po male e ci soffro...
non capisco il perché...
É capitato che glielo rimarcassi non facendoglielo pesare ma chiedendole se andasse tutto bene e mi diceva che era incasinata che andava tutto bene... quindi ci risentivamo come sempre e poi di nuovo solito problema
Non capisco perché questo sparire che non era mai successo in tutti questi anni
Ma lei neanche si mette il problema
Si sarà stancata della monotonia del rapporto?
?
(Spero di no)
Sono io che mi faccio troppi problemi e magari mi sta mettendo alla prova per vedere la mia reazione?

Sarà perché mi vede come scontato e sa che se mi cerca ci sono sempre?

Vorrei capire un po
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

noi non possiamo sapere il perchè del comportamento della Sua amica,
anche se fra le ipotesi che Lei fa ci aggiugerei che
magari la ragazza sta frequentando qualche persona NON solo come amico
e che quindi l'interesse verso di Lei, oppure verso l'appuntamento quotidiano, possa essere diminuito oppure aver evidenziato una certa ripetitività.

Occupandoci di Lei che ci scrive, Lei ci descrive il posto che ha nella Sua vita una amicizia online
- non ci dice di averla incontrata qualche volta in presenza ... -
ma io mi chiedo quale posto abbiano le amicizie reali a cui non accenna:
con le persone che incontra sul posto di lavoro, nella sede di studio.
Ed inoltre mi chiedo come mai non si sia fatto avanti con la ragazza in questione:
"..non ho mai fatto il primo passo..".

Dott. Brunialti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Si é capitato anche di incontrarci ma sarà 3/4 volte l anno
É un rapporto che però anche se ci si vede poco é sempre durato nel tempo ed é anche migliorato
L amicizia a mio parere non é vedersi tutti i giorni ma esserci sempre
Magari mi ero abituato in tutti questi anni a vedere la persona sempre presente in generale e ora che "sfugge" si crea questo ...
Per quanto riguarda le altre amicizie , ce n'è sono poche ma buone
Non penso stia sentendo/vedendo altre persone per altri interessi
In questo periodo é anche difficile vista la pandemia , ma anche se fosse un rapporto che dura così tanto tempo non può deteriorarsi a mio parere per una cosa simile
Non capisco proprio perché una persona che sai che c e sempre inizia dal nulla a non esserci come prima
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
.. le persone possono cambiare ...
.. le situazioni cambiano ...

La Sua amicizia sembra(va) congelare il tempo.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Da un giorno all'altro cambiano ?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Dopo una lunga lievitazione, può essere che cambino velocemente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Sinceramente se il rapporto é vero non può cambiare
Senza motivo
Poi certo il periodo non é dei migliori per nessuno però questo problema si presenta di recente ...
Non é normale sparire , tornare , sparire , poi ritornare ...
Forse il problema é essere troppo buoni , disponibili e gentili con gli altri ... e ti danno per scontato ... forse é questo il vero problema
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"..é essere troppo buoni , disponibili e gentili con gli altri ... e ti danno per scontato ... forse é questo il vero problema..", ci dice.

Può essere.
Ma tenga anche conto del fatto che tutti i rapporti cambiano, o evolvendo oppure INvolvendo.
Online non è possibile approfondire maggiormente le molte ragioni per cui tale relazione si è immobilizzata in una telefonata quotidiana, compreso il fatto che Lei a suo tempo non sia riuscito a proporre un passo avanti,
argomento che non ha ripreso nelle risposte qui nonostante la mia domanda specifica.

Se Lei non ce la fa da solo a dipanare la matassa, chieda aiuto di persona ad uno Psicologo della sua area geografica.

Cari saluti.
Dott. Brunialti