Insicuro delle persone che mi circondano e di me stesso. sono io il problema?

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 24 anni e quest’oggi vi scrivo perché ho bisogno di pareri esterni a una situazione che sto vivendo da parecchio tempo.

Premetto che pur essendo un ragazzo carino, sono estremamente insicuro di me stesso, soprattutto sull’aspetto fisico.
Sono addirittura passato alla chirurgia (punture di filler) per migliorarmi ma la mia situazione mentale non è cambiata molto.
Molti miei amici non hanno problemi a trovare un compagno e conoscono nuove persone di continuo, ed io sono single da quasi 4 anni non trovando nessuno che mi interessi abbastanza (può essere che molte volte pretenda troppo) o a chi mi interessa non interesso a loro dopo qualche uscita.

Un altro problema che mi affligge sono gli amici, soprattutto uno dal quale credo nascano le mie insicurezze.

Siamo amici da 7 anni, ma da qualche tempo ho qualche problema con lui, faccio degli esempi.

Mi chiede spesso se sto uscendo o sono uscito con nuovi ragazzi, e a un mio si sono uscito con un ragazzo lui mi chiede più volte ah ok, è bello?
Come se io non potessi uscire con ragazzi belli.

Un altro punto dolente è quando mi chiede di vedere i ragazzi con cui esco, o semplicemente con cui mi vedo in amicizia e l’unica cosa che sa sempre dire è non è il mio tipo, come se mi interessasse, e sembra quasi lo faccia per farmi sentire insicuro sotto un determinato punto di vista.

Oppure è capito che lui abbia parlato male di persone per mesi, anche pesantemente, e appena si sia trovato in una situazione casuale con queste persone ha iniziato a trattarli in maniera diversa.
Nel momento in cui gli ho fatto notare che il suo comportamento era molto incoerente, lui ha dato la colpa alla mia reazione dicendo che ero esagerato e in certi momenti sembra che io usi certe situazioni per vomitargli addosso il mio risentimento verso di lui.

Non so più come comportarmi, mi trovo da una parte a combattere una battaglia con me stesso e la mia autostima, e dall’altra una battaglia con chi in realtà dovrebbe essere mio amico e al mio fianco.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Chiara Speriani Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 8 1
Buongiorno,
l’autostima è costituita da molti elementi e cercherei di capire quale aspetto di essa la porta, pur considerandosi carino, a dubitarne
Tale dubbio, probabilmente, non le permette di avvicinarsi all’altro con sufficiente serenità da instaurare una relazione senza la costante preoccupazione di non essere abbastanza
L’essere single da molto potrebbe essere un evitamento che mette in atto inconsapevolmente per non sentire la pressione del giudizio, critica o rifiuto che potrebbe emergere in una relazione
Inoltre, a quanto leggo, l’amicizia più significativa che ha è con un ragazzo che appare giudicante verso le sue scelte o i suoi comportamenti, questo atteggiamento potrebbe rinforzare la sua vulnerabilità a questo fattore

Dr.ssa chiara speriani
Terapeuta cognitivo- comportamentale
Terapeuta EMDR
http://sperianipsicologa.it