Ansia in fase acuta?

Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui in psicologia.
Da Gennaio dopo un episodio di Tachicardia sono rimasto in ospedale per 12 ore, da li in ospedale hanno fatto tante ipotesi (flutter atriale, aritmia, ecc...) alla fine non avevo nulla. Da lì è iniziato un inferno, sono costantemente ansioso, giorno e notte, ogni secondo della mia vita! Ho sviluppato un Ipocondria gravissima, ho sempre palpitazioni, sensazioni di extrasistole, dispnea, testa leggera, rigidità al collo e tantissime altre cose.
Adesso dopo svariati esami:
ECG, ECOCARDIOGRAMMA, HOLTER H24, PROVA DA SFORZO dove non è emerso nulla!
Io non so più dove sbattere la testa, sono costantemente ansioso ho paura di qualsiasi segno sbagliato del mio organismo, un dolore di testa (tumore al cervello, ipertensione endocranica) un'extrasistole (aritmia maligna, morte improvvisa) mi stancano subito le braccia? (sclerosi multipa) mal di pancia? (ulcera, tumore) vista appannata? (tumore, perdita della vista)..
Dico è possibile che l'ansia mi faccia stare male anche quando sono apparentemente tranquillo, quando sto giocando, sto guardando un film dove l'attenzione di concentra nel guardare piuttosto che sentire i sintomi fisici. Ma nonostante io sia distratto mi sento ugualmente male... ultimo consulto, cosa devo fare? sono due le cose, se voi dottori mi consigliate un psicologo oppure io vado al pronto soccorso e mi faccio ricoverare per un mese mi sono stancato credetemi a 19 anni sto vivendo malissimo, male, anzi proprio non sto vivendo, sorrido, sono felice ma dentro sto lottando con un demone così grande che penso mi stia uccidendo... aiutatemi!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "Dico è possibile che l'ansia mi faccia stare male anche quando sono apparentemente tranquillo, quando sto giocando, sto guardando un film dove l'attenzione di concentra nel guardare piuttosto che sentire i sintomi fisici. "

Certamente è possibile; è possibile che dopo il primo episodio di tachicardia dello scorso gennaio, si sia instaurata una dinamica ansiosa che però può essere facilmente modificata attraverso una psicoterapia, previa valutazione diretta da parte di uno psicologo psicoterapeuta.

Se il medico ha escluso problematiche fisiche, approfondirei ipotesi di disturbi psicopatologici.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si il medico ha escluso problematiche fisiche, ma ormai per togliermi tutti i miei dubbi vogliose eseguire un'altra visita cardiologica e una visita neurologica per poi orientarmi verso la psicoterapia!...
Quindi l'ansia può portare questi disturbi e renderli persistenti nel tempo, giusto?