Un disturbo ossessivo compulsivo grave

Buongiorno, l'altro giorno ho fatto il test Minnesota ( ho le domande e le risposte, e come calcolare i dati) ed è uscito fuori che ho una personalità narcisista. Sono usciti fuori tratti marcati di istrionismo, ossessività e uno stato ipomaniacale elevato, con tratti antisociali e paranoidei e negativisti. I tratti più marcati sono di narcisismo e istrionismo e successivamente di ossessività. Da bambina soffrivo di un disturbo ossessivo compulsivo grave: mi lavavo le mani ogni volta che toccavo qualcosa, o camminavo in un certo modo ( seguendo mattonelle di un certo colore, per esempio) o seguivo certi riti tipo trattenere il respiro o dire certe parole. Non mi è stato mai diagnostica questo disturbo, ma c'era. La diagnosi ricevuta alle elementari era di " sindrome ansiosa in età evolutiva" seconda diagnosi " dislessia e disgrafia severa e disturbo del linguaggio. Con l'adolescenza i sintomi sono scemati fino a scomparire ( non ho fatto nessuna psicoterapia) Ma guardando i risultati di questo test mi sono resa conto che le ossessioni stanno ancora lì: semplicemente non le sfogo più in compulsioni) Penso che la mia ossessione sia che le persone possano trattarmi male e insultarmi per via della mia dislessia severa. Basta che qualcuno mi prenda in giro o mi faccio un minimo di critica, che io mi arrabbio e divento triste ( beh questo è il narcisismo) però la cosa brutta è che mi parte l'ossessione. Degli psichiatri che mi hanno valutata hanno pensato che fossi paranoide e poi borderline...ma io non sono paranoide né borderline! Infatti li mando in confusione e si chiedono come mai non mi comporto da border o paranoide. Infatti io non mi immagino le cose; semplicemente sono catastrofica! Non interpretò male le situazioni sociali( sono molto lucida anzi!) Il problema è che al minimo diverbio o critica verso di me, io incomincio a pensare al peggio, immaginando scenari apocalittici. Ho riflettuto, e in effetti mi sono resa conto che la mia è un ossessione! Ora io mi sto facendo l'autodiagnosi perché vedo che tutti gli addetti al lavoro fanno fatica a capirmi! Essendo Istrionica faccio un sacco di sceneggiate e teatrini, mandando in tilt psichiatri e psicologi. In effetti ho una personalità molto complessa... perché in realtà sembrerebbe che ho un disturbo narcisistico( l'ipomaniacalitá, la presenza di marcati tratti narcisistici; i tratti antisociali, paranoidei e negativisti; gli stessi tratti istrionici marcati) so che sono sintomi del narcisismo patologico. A questo punto penso di avere 3 disturbi di personalità: narcisistico, istrionico e ossessivo. Però penso che il mio problema principale sia il disturbo ossessivo: è stato il primo disturbo che ho manifestato: e penso che tutta la mia personalità forse derivi da lì. Eliminando l'ossessione dovrei stare bene finalmente. Non è certamente il narcisismo a farmi stare male( da quello che ho capito è una forma lieve tipo nevrotica) Come si elimina un'ossessione così forte??
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza non ci sono regole per eliminare una ossessione, ma il percorso è il seguente:
una diagnosi clinica, la valutazione delle sue modalità ossessive e l'intervento sui comportamenti disfunzionali,.
appare ovvio che non è possibile tramite il "fai da te".
quindi una psicoterapia è auspicabile

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che è quasi un anno che faccio psicoterapia in un centro di salute mentale, e ad oggi non ho una diagnosi ( dice che non vuole classificarmi) Io ho chiesto più volte di averla ma non sono stata accontentata( dice che è contraria alle etichette) non avendo diagnosi, non seguo nessuna terapia... infatti vado lì 1 volta al mese, alcune volte nemmeno. Penso che in questi centri non seguano le persone. Non so che fare perché i costi nel privato sono di 30/70 a seduta, e ciò rende impossibile una terapia lunga. Per questo pensavo di autocurarmi, visto che bisogna essere ricchi. Se si ha un disturbo di personalità il privati è inacessibile.