Fascicolazione muscolare gluteo

Salve vorrei chiedere un consulto su un sintomo che e comparso all improvviso..premetto che soffro di ansia generalizata,sono in cura con lyrica 25mg una al giorno causa sospenzione lexodan dopo dieci anni di assunzio e..il sintomo in particolare e una fascicolazione muscolare al gluteo,che si presenta da seduto,non l avverto quando sto in piedi o sdraiato..il sintomo e cpmparso due giorni fa,lo so che e soltanto da due giorni ma sono un tipo ipocondriaco e questo sintomo mi sta portando a pensare qualcpsa di brutto tipo SLA perché leggendo su internet lo riporta come uno dei sintomi,e adesso mi sono fissato e questo mi sta riportando a cadere in uno stato ansioso oppressivo..come altri sintomi non ho altro..ho letto anche che potrebbe essere anche causa da stress o offetto da sospenzione del lexotan..cosa potrei fare per trancquillizzarmi e non pensarci piu?grazie della vostra attenzione..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, l’origine ansiosa delle fascicolazioni è molto frequente, così pure da sospensione di ansiolitici.
Non vada a pensare alla sla non avendo deficit dei movimenti.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott ferrarolo,per quanto riguarda la sospenzione del lexotan per evitare questo disturbo cosa dovrei fare?alla mia eta 38 anni la patogia della sla e freguente o remota?per deficit motorio cosa ontende..mi scusi per l insistenza e grazie..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho parlato di deficit motorio proprio per essere più comprensibile ma deficit dei movimenti, cioè impossibilità ad effettuare fluidamente un normale movimento, per es. con l'arto superiore o con l'arto inferiore.
Sta già praticando la terapia con Lyrica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si dott ferraloro a già quasi un mesetto che la prendo ma non vedo risultati..non ho avuto grandi miglioramenti,anche per questo sento il bisogno di ritornare al lexotan..la mia neuropsichiatra sta pensando di aumentarmi la dose di due pastiglie al giorno da 25 mg,ma io ho paura che mi faccia male,perche leggendo il foglio illustrativo mi sono un po' demoralizzato nel prenderla..troppi effetti collaterali..grazie..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti queste sono decisioni che deve prendere lo psichiatra che La segue.
Un eventuale aumento di 25 mg non deve spaventarla perché si tratta sempre di dosaggi molto bassi,
Gli effetti collaterali non si presentano in tutti i pazienti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si infatti giorno 24 ho il mio terzo appuntamento e ne parlero con la psichiatra delle mie paure..la ringrazio infinitamente del suo supporto dott ferraloro..ah un ultima cosa per quanto riguarda le fascicolazioni la sera e la notte non li sento infatti fino adesso non le ho più sentite,ma di solito li comincio a sentire il pomeriggio durante le ore lavorative magari quando sono stanco..mi potrebbe dire tramite un esame del sangue come potermi assicurare che non sia una malattia degenerativa muscolare tipo la SLA,che tipo di esame del sangue dovrei fare?grazie ancora..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono ancora esami del sangue per una diagnosi di sla.
È sufficiente la visita neurologica ed eventualmente l'emg.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Ah capisco,volevo soltanto chiederle se srcondo lei sia necessaria una visita oppure continuare il percorso con la psichiatra..e inoltre se e necessario continuare con la lyrica oppure tiprendete il lexotan..cmq oggi non ho avvertito nessuna fascicolazione..grazie sempre dott Ferraloro..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato consigliare terapie online o sostituzioni di farmaci, per questo deve fare riferimento allo specialista che La segue.
Per il resto continui il percorso con la psichiatra.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie del suo tempo dott Ferraloro..seguiro i suoi consigli...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Salve dott ferraloro volevo chiederle un parere..oggi ho avvertito e ancora avverto un guizzo o fascicolazione sul braccio..in passato,come dal post precedente,ne ho sofferto al gluteo..qiesta fascicolazione oggi la avverto al.braccio ad intervalli..ho notato che premendo il punto ,dove avverto la fascicolazione e dolorante..vorrei capire se è normale..grazie ancora
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi sembra nulla d’importante, se dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dott ferraloro,a quanto pare il guizzo e scomparso..vorrei chiederle un altra cosa,premetto che e un periodo di forte ansia e stress,non prendo più il lexotan da ben 5 mesi,Anche in passato credo di havere accusato questo disturbo,che e quello di non riuscire a scandire bene le parole come quando si ha la bocca impastata,adesso vorrei capire se questo disturbo e causato dal forte stato ansioso o da alro..grazie ancora
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che riporta è molto spesso associato a cause ansiose o stress.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve dott Ferraro lo, sono qui per un consulto su un sintomo quello dell insonnia..Giovedi scorso mi sono svegliato con respiro pesante e un po ansioso, premetto che sono un tipo ansioso soffro di somatizzazione ansiosa da molti anni, prendo lexotan 1.5 senza nessuna terapia, ma lo prendo al bisogno, l ho sospeso per tre quattro mesi di botto senza dosazione e senza parere del medico, devo dire che i n questi mesi non ho avuto nessun rimbalzo di sintomi da sospensione, l ho ripreso sempre una capsula da 1.5 qualche settimana fa, per stati ansiosi, di cui ne soffro con la respirazione pesante, ma non lo preso come prima ma soltanto al bisogno.. Chiusa questa parentesi del lexotan, le stavo dicendo del mio problema dell insonnia che mi è comparsa all improvviso.. Fino a giovedì scorso dormivo tranquillamente, anche se il mio sonno da un po di tempo è stato sempre spezzato durante la notte, ma mi riaddormentavo con tranquillità, giovedì scorso mi sono svegliato con un respiro pesante, con ansia ma non ho dato peso a tutto ciò.. Il venerdì vado a letto come sempre e mi sembra che si mi sono addormentato, ma mi sono svegliato dopo un oretta epertutta la notte non ho chiuso occhio se non nelle mattinate per due tre orette.. Il sabato altra nottata senza chiudere occhio, la domenica ho deciso di prendere una pastiglia di lexotan e così ho dormito tutta la notte.. Stanotte non ho preso la pastiglia e nuovamente notte in bianco.. Mi giro e mi rigiro nel letto pur avendo sonno e essendo stanco ma nulla, così cominciò ad entrare in panico pensando sempre se stasera dormirò, vado a letto con questo pensiero e mi sale pure l'ansia perché ho paura di non riuscire a dormire e che questo problema sia dovuto ad un brutto male alla testa.. Cosa posso fare? Ho bisogno di uscire da questo incubo.. Stasera proverò a riprendere il lexotan ma o paura che anche con il lexotan non riesco a dormire e che comincio a pensare a brutte cose.. Dott ferrarolo cosa mi consiglia di fare? Grazie sempre della sua disponibilità.. A dimenticavo mi sono ricomparsi anche dei tic nervosi..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema del sonno ha una causa che nel Suo caso verosimilmente è ansiosa, è sull’ansia che deve intervenire.
Il più grosso errore che possa fare però è pensare prima il disturbo.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro, seguirò il suo consiglio...
[#19]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo sono ancora qui per chiedere un consulto su un chiarimento in base a degli esami del sangue fatti a distanza di mesi... Quello che mi preoccupa sono i valori dei globuli rossi che si attestano un po bassi... 19/03/2019.
RBC 4, 75 (4, 5 - 6, 3).
HGB 13, 2 (14-18).
HCT 41, 0.
(40-52).
RBC 4, 64 (4, 5-6, 3).
HGB 12, 8 (14-18).
HCT 40, 6 (40-52).
RBC 4, 50 (4, 5-6, 3).
HGB 12, 6 (14-18).
HCT 39, 1 (40-52).
Premetto che ho riportato soltanto i valori sospetti perché tutto il resto è nella norma... Quello che ho notato è che i valori dei rossi vanno sempre abbassando... Premetto anche che l emoglobina lo avuta sempre bassa e non è questo che mi preoccupa, ma i rossi e l ematocrito vedo che sono abbassati essendo rimasti nella norma... Io non sono un medico e può anche darsi che mi sto allarmando per nulla, ma vorrei capirese e tutto normale... Grazie...
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sempre valori nella norma. In ogni caso deve parlarne col medico curante.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro, ne parlerò con il medico curante.. Grazie ancora del suo tempo e della sua disponibilità...
[#22]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo sono qui per chiederle cortesemente un dubbio che vorrei non andar cercare ulteriormente su internet dove posso cadere in sconforto su cose che non hanno alcun collegamento sul mio sintomo.. Stamattina svegliando i ho accusato sul gluteo sinistro tipo delle fascicolazioni che erano continue fin quando era steso sul letto.. Queste fascicolazioni si presentavano simili ad un battito cardiaco, così mi sono preso di ansia e ho preso una lexotan che dopo un po diciamo che sono scomparse ma durante l arco della giornata sporadicamente li avverto con durata di pochi secondi specialmente da disteso..questa estate ho avutoanchelo stesso problema sempre a quanto pare allo stesso punto.. Cosa mi consiglia di fare? Dovrei indagare oppure lasciare stare tutto per come si trova? Premetto che oggi soltanto un paio di volte le ho avvertiti anche alla gamba sempre sinistra sempre per pochi secondi.. Grazie
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fascicolazioni sporadiche iniziate sette mesi fa, con periodi di remissione, senza altre problematiche, sensibili all'ansiolitico, non destano preoccupazione, stia tranquillo.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo per la sua disponibilità mi ha tranquillizzato molto..
[#25]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo mi spiace tanto disturbarla ancora ma volevo chiederle un consulto sempre sulle fascicolazioni.. Continuo ad avvertire sporadicamente su altre parti del corpo con durata di secondi ma sono sempre concentrate sul gluteo. Oggi ho fatto degli sforzi intenzi fisici ma sinceramente non le ho avvertite adesso che sono a letto a riposare si sono ripresentato.. In più ho dolore alle caviglie alle gambe che sento un po indolenzite e stanche, poco faho accusato un crampo al piede ma appena messo a terra e sparito, sono nel panico prendo per adesso lexotan due volte al giorno, in più poco fa ho sentito formicolio ai piedi che adesso non sento più.. Ho anche le braccia un po indolenzite, credo per gli sforzi di oggi, e fino a poco fa ho sentito fascicolare il gluteo per qualche minuto tipo pulsazioni.. Prendo inoltre adesso anche bustine di potassio una al giorno dopo pranzo.. Lo so che sono in panico ma che dovrei fare per uscire da questo tunnel? 0mi spiace disturbarla e per lo sfogo ma ho paura della sla..
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo sintomi di sla.
Deve curare queste paure, il lexotan non cura, può solo aiutare parzialmente e per un breve periodo.

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo, capisco la mia ansia la mia paura la mia ipocondria, ma se non sarebbe per i fastidi che accuso starei trancquillo.. Quello che a me mi preoccupa molto sono queste fascicolazioni che accuso ogni mattina appena sveglio sempre al gluteo e allo stesso punto.. Devo dire che prima queste pulsazioni, due giorni prima, prima che cominciavo apprendere l ansiolitici, le avvertivo più forti, come un cuore che batte, stamattina sto notando che sono più leggere le avverto molto di meno fin quando non mi alzo dal letto per poi non sentirle più e cominciare a sentirle in diversi momenti della giornata.. Questo pensiero della Sla mi sta sconfirtando, se lei pensa che dovrei esludela come malattia allora seguirò il suo consiglio è andrò da un psicologo ad intraprendere la giusta cura.. Grazie sempre del suo tempo dott Ferrarolo e mi scusi ancora per l insistenza e per il disturbo.. Grazie..
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che non vedo elementi che possano fare pensare la sla.
[#29]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo seguirò I suoi consigli..
[#30]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo mi scusi volevo chiederle se era possibile parlare con lei, lo so che non risp le linee guida del sito ma ne havrei tanto bisogno sono nello sconforto più totale.. Continuo a prendere il lexotan ma non mi da gli effetti che speravo.. Non so come uscire da questo tunnel.. Le fascicolazioni continuano e più ci penso e piùli sento.. Grazie
[#31]
dopo
Utente
Vorrei anche un suo parere su dei test che ho fatto per stabilire la muscolatura e la forza fra cui camminare sui talloni, ciò anche corso, sulle punte dei piedi e anche lì ciò anche corso a punta di piedi provare ad alzare un oggetto pesante e anche questo riuscito e alzare una gamba e un braccio e stare in equilibrio anche questo riuscito.. Allora penso io perché queste fascicolazioni non mi lasciano in pace? Quale è la loro causa.. Li avverto quando so ofermo e seduto gluteo coscia gamba e raramente qualcuna alla schiena.. Adesso gli esercizi che ho fatto hanno una diagnosi positiva.. Grazie ancora dott Ferrarolo e mi scusi veramente per la mia insistenza e per il mio sfogo ma, vorrei uscire da questo incubo SLA..
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avrà sicuramente letto che una buona percentuale di fascicolazioni benigne sono a causa sconosciuta, altre possono riconoscere discopatie, esercizio fisico, disfunzioni elettrolitiche, ansia e stress, ecc.
Effettuare test neurologici è un sintomo ansioso, per cui è l'ansia che deve curare.
Poi continuare a chiedere rassicurazioni rafforza il Suo stato ansioso, Lei ne è una prova.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo io so di essere una persona ipocondriaco che soffre di a zia generalizzata diagnosticata.. Ma poco fa sempre per sbaglio andando su internet ho letto un Rticolo fra la differenza di fascicolazioni da benigne a patologiche.. Ma è vero che le patologiche sono concentrate su un punto definito e le benigne migrano in tutto il corpo.. Mi a colpito che io le ho sempre o quasi sempre localizzate al gluteo sx e questo mi allarma sempre di più... Non so se è attendibile o no.. Il fatto è che adesso economicamente non ho i soldi per fare una visita neurologica e non so che fare. Grazie sempre della sua disponibilta
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi post #28
[#35]
dopo
Utente
Grazie Dott Ferrarolo.. Credo che dovrò seguire i suoi consigli e invece di pensare a malattie che non ci sono devo pensare al vero problema da curare, la mia ansia.. Grazie sempre per la sua gentilezza e il suo tempo che mi ha dedicato.. Grazie mille..
[#36]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo mi spiace tantissimo disturbarla ancora ma le prometto che e l ultima volta.. Volevo chiederle un ultima domanda, sempre sulle fascicolazioni.. Il fatto che non mi spiego e il perché sentirle soltanto la mattina appena sveglio e dopo durante l arco della giornata lavorativa non avvertire se non quando sono stanco e arrivo a casa sempre a modalità riposo.. Ho notato che non le avverto neppure quando porto la macchina.. In questo periodo sono abbastanza ansioso e vedo che neppure più il lexotan riesce a colmare la mia ansia.. Ripeto mi spiace continuarlo a disturbare con le mie fissazioni e le chiedo scusa.. Grazie infinitamente..
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c'è un motivo noto riguardo l'insorgenza delle fascicolazioni, già queste stesse sono spesso a causa sconosciuta.

" neppure più il lexotan riesce a colmare la mia ansia" Le avevo già detto che non è il farmaco adatto.

Vede pure che le rassicurazioni non servono a nulla?

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo ciò che interessa a me e escludere la sla.. E questo che mi tiene in ansia e non mi fa vivere più bene.. Cmq sempre gentilissimo e grazie sempre della sua cordialità e del suo tempo..
[#39]
dopo
Utente
Ah dimenticavo a da due giorni che quando mi metto sul divano a volte mi viene un crampo alla pianta del piede, forse penso ignorante ente che questo crampo mi viene per sforzi muscolari perché ogni giorno provo sempre a camminare/correre a punta di piedi.. Vorrei sapere se questo sia plausibile o no.. Grazie ancora..
[#40]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo volevo aggiornarla sulla mia situazione.. Ho eseguito oggi la visita neurologica risultata nella norma mi è stata fatta l elettromiografia sulla parte di gluteo dove avverto le fascicolazioni e sul femore risultata nella norma.. Il neurologo in base ai sintomi che lamento mi a impostato una cura con Xanax 25 mg una la mattina e una la sera e Deniban cf 1 alle ore 14 per un mese e Saffril 1 capsula al mattino con diagnosi di nevrosi ansiosa con somatizzazione viscerali.. Vorrei sapere se per quanto riguarda la Sla posso stare trancquillo con l esame che mi è stato effettuato odovrei fare altri esami.. L unica cosa che mi preoccupa è che la mattina mi sveglio con ansia e con stanchezza a gambe e braccia se questo è collegato ad ansia.. La ringrazio sempre perla sua disponibilità.. Grazie ancora dott Ferrarolo..
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che può stare tranquillo, già la sintomatologia non era indicativa di sla, lo avevo già scritto.
Un paziente che viene da me con i suoi sintomi non mi fa certamente pensare la sla.
Le dirò di più, la visita neurologica negativa vale più di un’EMG.

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo adesso mi sento più trancquillo. In base alla terapia descritta lei cosa ne pensa?e adeguata ai miei problemi? Grazie ancora.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia è congrua al problema, poi la risposta è molto individuale.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Ferrarolo.. Un ultima cosa la terapia lo cominciata ieri sera e sinceramente stamattina mi sono svegliato molto più trancquillo.. Sono andato a lavorare e quando mi sedevo per riposare un po ho avvertito qualche fascicolazioni una sopra il ginocchio durata qualche minuto e un altra dietro la coscia durata un secondo.. Adesso per quanto riguarda queste fascicolazioni secondo lei questa terapia le curerà? E se continuano devo pensare che sono benigne e non farci caso per non cadere nuovamente in preda allo sconforto giusto? Grazie ancora e mi scusi se continuo a disturbarla..
[#45]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo mi scusi se la disturbo.. Volevo chiederle una cosa per quanto riguarda l elettromiografia eseguita sopra citata una settimana fa.. Ho letto che vari utenti gli è stata eseguita agli arti invece a me come sul precedente consulto che le ho inviato, mi è stata eseguita soltanto al gluteo, dove riscontro le fascicolazioni, all altro gluteo e al femore.. Adesso volevo sapere se questo basta per escludere una eventuale patologia da sla, senza esaminare gli arti.. Io sto eseguendo la cura farmacologica che mi è stata prescritta, che gli ho detto al consulto precedente, ma le fascicolazioni al gluteo ancora, non sono scomparse anche se meno frequenti.. La prego di rispondermi per una delucidazione e se per lei sia necessario ripeterla anche agli arti.. Grazie
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'emg anche agli arti è più completa.
[#47]
dopo
Utente
Allora questa che mi è stata fatta non ha nessun valore? O se ci sarebbe stata la malattia si sarebbe individuata lo stesso? Poi volevo chiederle un altra cosa quando sono seduto e sono con il cellulare a tavola mi capita spesso che mi trema la mano, leggermente, e mi capita anche un leggero movimento del indice della mano che mi porta a pigiare il touch del cell.. Lo so che la sto disturbando ancora ma vorrei tranquillizzarmi del tutto e mettere un punto a questa mia ossessione della sla.. In più mi capita la mattina di svegliarmi a volte con le mani addormentate ma appena li muovo cmq passa tutto.. Dormo di un fianco a volte dx a volte sx... Io se lei lo ritiene opportuno posso ripetere l esame anche agli arti.. Grazie ancora della sua gentilezza e pazienza..
[#48]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo aspetto con ansia una sua risposta.. Grazie ancora del suo tempo..
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se per Sua tranquillità vuole fare un’EMG agli arti nulla vieta di effettuarla.
[#50]
dopo
Utente
Ma lei me lo consiglia o sarebbe soltanto per una mia tranquillità? Grazie ancora
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa non è prevista l’EMG.
[#52]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo grazie infinitamente della sua disponibilità, gentilezza e cortesia che mi sta dedicando..purtropoo sto affrontando un periodo pessimo di umore ho iniziato la cura che mi è stata prescritta da quasi due settimane ma le fascicolazioni al gluteo non li avverto più ma adesso li sento migranti soprattutto in vari punti della schiena sporadicamente in in altre parti ma sempre da disteso e a riposo.. Ho capito che dovrò conviverci anche se sarà difficile.. Havevo pensato di fare un altra visita neurologica ma devo vincere le mie paure e andare avanti.. Volevo chiederle se magari potrei fare un esame del sangue per controllare i valori elettrolitici di vitamina K sodio calcio e potassio per vedere se c'è una carenza e reintegrare con qualche integratore. E poi vorrei sapere se esiste una cura per le fascicolazioni oppure no.. Grazie infinitamente del suo umano sostegno e della sua pazienza.. Un abbraccio affettuoso..
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esiste una terapia per le fascicolazioni, solo quando è nota la causa si può rimuovere quest’ultima.
Gli elettroliti li può dosare, aggiunga il magnesio.
Non dia però importanza alle fascicolazioni.
[#54]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore Dott Ferrarolo spero un giorno di poterla incontrare di presenza e ringraziarla per la sua umanità.. Un abbraccio virtuale.. Grazie ancora del suo tempo che mi ha dedicato in questi giorni..
[#55]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo volevo aggiornarla sulla mia sintomatologia.. Sto effettuando la cura prescritta dal neurologo e devo dire he mentalmente mi sento molto più trancquillo.. Per quanto riguarda le fascicolazioni li avverto sporadicamente sempre ma non più al gluteo da dove erano partite ma adesso li avverto in diverse parti del corpo come se fossero migranti.. Li avverto quando vado a letto di più o magari quando ci penso, quando faccio qualcosa o mi muovo non li avverto.. Volevo capiresequesto significhi qualcosa.. Poi volevo dirle che la mattina quando mi sveglio, premetto che soffro di cervicalgia, mi sveglio quasi sempre o con una o con l altra mano tipo addormentata.. In più a volte prende il gluteo sx eavverto spesso un dolore non forte e continuo alla schiena poco sopra l osso sacro al centro schiena.. Vorrei capire se questo potrebbe essere collegato al fatto che a volte mi si addormenta il gluteo.. Grazie sempre dell suo tempo che mi dedica..
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo detto di non dare importanza alle fascicolazioni, non le prenderei in considerazione.
Svegliarsi con una mano "addormentata" che poi col movimento torna subito alla normalità non è da considerare patologico.
Il dolore alla schiena potrebbe derivare da problematiche alla colonna lombosacrale.

Cordiali saluti
[#57]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo volevo chiederle un parere.. Intanto volevo aggiornarla sul mio problema.. Ho notato che le facicolazioni sono diminuite con la cura che sto effettuando le sento molto di rado.. Ma volevo chiederle un parere su un sintomo Comparso questa mattina..intanto dipende anche dalle posizioni in cui dormo ho sempre quel problema che mi sveglio con uno o l altro braccio addormentato che muovendolo passa subito, ho notato che misuccefe spesso anche quando sto a pancia in giù e faccio peso, cioè trattenendo la testa, su i due bracci che mi si addormentano.. Non so se so o stato chiaro, cioè mi metto a pancia in giù e sorreggo la testa magari sul letto con il gomito.. E quello che volevo specificare è che percepisco da questa mattina un leggero, e quasi impercettibile formicolio al palmo delle mani e polpastrelli.. Vorrei capire se è dato dalla cervicalgia di cui io soffro o di qualcosaltro.. No stia trancquillo che alla sla non ci penso più come non do più peso alle sporadiche fascicolazioni come lei mi a consiiato di fare.. Ma questo leggero formicolio ai palmi delle mani, di più anulare e mignolo cosa potrebbe essere? Grazie infinitamente..
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema di origine cervicale o dal gomito e potrebbe interessare maggiormente il nervo ulnare.

Cordiali saluti
[#59]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo il fatto è che adesso questo formicolio lo sento sulle piante dei piedi quando sono disteso.. Sembra che alle mani non lo a vverto più ma adesso alle piante dei piedi.. Potrebbe essere un fatto psicologico? Grazie
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, anche l'origine ansiosa è possibile.
[#61]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro mi spiace disturbarla nuovamente ma vorrei un suo consulto su un sintomo che mi sono accorto di avere.. Quando mi appoggio con il braccio su una parete ho notato che trema un poco vorrei capire se è un sintomo irrilevante o è questione di ansia o agitazione.. Io sto facendo ancora la cura con lo Xanax 0.25 due al giorno, sarebbe opportuno aumentare la dose? In più prendo il deniban 50mg una al giorno.. Grazie
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono soggetti che possono presentare lieve tremore in base ad alcune posizioni che assumono e che causano tensione muscolare, in questi casi il tremore non è ritenuto patologico.

Cordialmente
[#63]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro..
[#64]
dopo
Utente
Dott Ferraloro I spiace molto disturbarla nuovamente ma vorrei chiederle una cosa.. Innanzitutto per un giorno ho saltato l assunzione della pillola lo Xanax che oggi ho ripreso.. Ieri sera, pensando che ha già due mesi, giorno sette oggi, che accuso le fascicolazioni, dopo che si erano calmate da ieri sera stesso, forse pensandoci, sono ritornate un po con più frequenza, migranti, infatti stamattina mi sono svegliato un po agitato e ansioso, con una certa debolezza agli arti sonnolenza dolori muscolari al tatto ora vorrei capire se questo è stato scatenato dal mio ossessivo pensiero psicologico, del pensiero di ieri, o è patologico di qualche cosa.. Infatti accuso stanchezza voglia di andarmi a distendere a, riposare come se fossi troppo stanco.. Vorrei capire se è un segno depressivo ossessivo oppure qualcosa di patologico.. Lo so che la mia insistenza sarà esagerata ma vorrei capire cosa fare.. Oggi ho ripreso lo Xanax ma mi sento ansioso e agitato.. Mi scusi sempre della mia insistenza ma secondo lei conviene chiamare lo specialista per vedere se ho bisogno di una dose più alta dello Xanax? Peradesso ne prendo due al giorno di 0.25mg..grazie
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio dello Xanax è basso, tuttavia per terapie lunghe è sconsigliato l’utilizzo di ansiolitici, si dovrebbe optare per farmaci di altre categorie.
Riferisca tutto allo specialista.

Cordialità
[#66]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro.. Seguirò il suo consiglio.. Grazie ancora di avermi dedicato il suo tempo..
[#67]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo salve e mi scusi ancora volevo chiederle ma il tremore alle mani e causato dall ansia? Perché ho notato che quando tengo il telefonino fra le mani ho tremore.. Mi scusi ancora ma è per avere un quadro diagnostico più completo.. Cmq chiamerò il neurologo per vedere se ho bisogno che mi cambi la cura che sto facendo.. Grazie ancora
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a saperlo senza vedere il sintomo, l’ansia può essere una delle cause.
[#69]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma oltre ad ansi o agitazione altre cause quali potrebbero essere? Premetto che in questi giorni ho preso il caffè pur soffrendo di ansia..da quando mi sono fissato con la sla la mia vita e cambiata e diventato il mio pensiero ossessivo.. Questo sintomo rientra sui sintomi della sla? Grazie ancora dott Ferraloro..
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di tremore sono molteplici e variabili secondo il tipo di tremore stesso e non è questa la sede per fare un elenco sterile di cause la cui maggioranza poi non è da prendere in considerazione per il Suo caso specifico.

Cordiali saluti
[#71]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro ho contattato il mio specialista tramite e. Mail spiegandogli il fatto dei tremori alle mani e mi ha detto di eseguire un ecocardiogramma e se è nella norma prendere una compressa di inderal 40mg..mi potrebbe spiegare perché? Soffro di cuore? Sono un po preoccupato. Grazie..
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non soffre di cuore, evidentemente il neurologo ha sospettato un tremore essenziale e il farmaco di prima scelta per questo tipo di tremore è l'inderal, un vecchio betabloccante.
Ma se il tremore non è eccessivo ed invalidante sarebbe opportuno, quando sarà possibile, effettuare la visita neurologica in modo che il collega possa visionarlo direttamente.

Cordialmente
[#73]
dopo
Utente
No il tremore non è eccessivo e invalidante.. Ma non capisco il semplice fatto dell ecocardiogramma.. Cioè perché è utile indagare sul cuore? Lo so che sono eccessivamente ipocondriaco e alle volte non mi accorgo di creare disturbo anche a lei tramite questi consulti, ma era per havere un chiarimento della situazione.. E poi un ultima cosa dott Ferraloro questo sintomo fa parte della Sla? Grazie di cuore.. E mi scusi tantissimo per la mia insistenza..
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, l’inderal è una betabloccante e ci sono delle condizioni in cui non può essere assunto, cioè è controindicato, pertanto prima di iniziare una terapia con un betabloccante facciamo effettuare un controllo cardiologico, per es. un ECG.
Il tremore non c’entra nulla con la sla.
Adesso stia tranquillo.

Cordialità
[#75]
dopo
Utente
Grazie mille dott Ferraloro...grazie sempre del suo tempo e della sua gentilezza..
[#76]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro volevo chiederle una cosa.. Con l aumento dello Xanax ho notato che le fascicolazioni sono meno frequenti ma volevo chiederle una cosa siccome oggi ho pensato che l unica parte del corpo in cui non ho mai accusato fascicolazioni è stato sulla lingua e da quel momento ho come la senzazione che da un momento all altro mi venga una fascicolazioni.. E una senzazione bruttissima e come aspettare una cosa che non c'è.. Leggendo su internet ho letto che in casi di sla la lingua non deve tremare così ho iniziato a guardare la allo specchio e o notato che a riposo non vibra ma quando provo ad uscirà tutta con forza inizia a vibrare.. Volevo sapere se è normale oppure no.. Grazie
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che è normale.
NON vada in internet perché non è inutile (magari fosse solo inutile), è SOLO dannoso!

Cordiali saluti
[#78]
dopo
Utente
Grazie sempre dott Ferraloro del suo tempo, io vado raramente su internet per cercare cose su medici a di fatti l unico sito, che consiglio atutti e proprio medicitalia il più sicuro. Il fatto è stato che mi sono fissato che da un momento all altro possa accusare fascicolazioni sulla lingua, mai havute fino ad oggi, ma se un domani li accusassi come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare? Sono sintomo esclusivo di sla? "ormai lei come a ben capito la sla e diventata il mio incubo la mia ossessione e è mi sta distruggendo psicologicamente da quando ho cominciato ad accusare fascicolazioni.. Ho eseguito la visita neurologica con elettromiografia risultata negativa ma posso pensare che devo metterla da parte questa malattia e che non ci devo pensare più? Sarei venuto da lei a Messina per una visita ma sono di Palermo e mi viene un po fuori mano e sarei certo che se mi visitasse lei io sconfiggerei questi brutti pensieri.. Grazie grazie grazie infinitamente del suo umano sostegno.. Medici come lei in questo mondo sono molto rari..
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei comunque deve affrontare il disturbo d’ansia, è questo il Suo problema, altrimenti difficilmente verrà fuori da questa ossessione.
Le Sue domande addirittura si riferiscono a eventuali problematiche future.

Cordialmente
[#80]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro volevo dirle che oggi ho accusato, dopo un paio di giorni che sembravano sparite, delle fascicolazioni saltuarie all avambraccio, sul muscolo di sotto, le ho sentite ad intervalli sempre allo stesso punto con durate di qualche minuto.. Devo dargli importanza oppure dopo due mesi devo soltanto conviverci? Grazie sempre..
[#81]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non deve dare nessuna importanza.

Cordialità
[#82]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro mi spiace disturbarla ancora ma vorrei chiederle un consulto.. Vengo da una nottata insonne, ieri sera premetto che non ho preso lo Xanax perché non mi ero accorto che era finito.. Sono stato preda di attacchi d ansia con sudorazione freddo poi caldo insomma un po di tutto.. Questa ansia è stata scatenata dalla paura sempre la stessa.. Infatti ieri sera ho avvertito qualche fascicolazione coscia sx spalla e braccio sx.. Avvenivano come dei colpetti della durata di pochi secondi non continuo ma ogni tanto.. Questa mattina mi sono alzato con una stanchezza alle gambe, come se non avessi riposato più sulla gamba sx.. Vorrei capire se questo è legato a qualcosa oppure è solo una mia percezione.. Vorrei sapere come posso uscire da questo tunnel dove non vedo più luce.. Un altra visita oppure qualche esame specifico che mi tranquillizzi per mettere un punto a questo incubo.. L prego di aiutarmi in qualche modo magari indicandomi cosa fare.. La ringrazio infinitamente del suo tempo..
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può avere risentito dell’assenza dello Xanax per quanto riguarda l’ultima notte.

Per il resto faccio un copia-incolla di quanto Le ho scritto qualche giorno fa "Lei comunque deve affrontare il disturbo d’ansia, è questo il Suo problema, altrimenti difficilmente verrà fuori da questa ossessione." più di questo non ho da dire.

Cordiali saluti
[#84]
dopo
Utente
Dott Ferraloro seguirò I suoi consigli e mi soffermero sula base psicogena del mio problema. Ho detto tutto quello che provo al mio neurologo ma mi liquida sempre dicendomi che non ho la sla e mi aumenta sempre di più ogni volta il dosaggio dello Xanax.. Adesso non so se seguire lui oppure un psichiatra..ma l unica cosa che non mi spiego è questa stanchezza questi dolori che accuso agli arti, una stanchezza che mi sento addosso che mi soffoca, potrebbe essere qualche accenno depressivo? Domani vado a fare le analisi il mio neurologo mi ha detto di eseguire gli elettroliti, secondo lei dovrei aggiungere qualche altro esame? Grazie
[#85]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può aggiungere un emocromo completo più sideremia e ferritina. Anche i test per la funzionalità tiroidea sarebbe opportuno effettuare.
Solo con lo Xanax Le ho già detto che non risolve il problema.
Dopo avere effettuato le analisi del sangue, le faccia visionare ovviamente al neurologo che le ha richieste, se dovesse insistere con l’ansiolitico consulti poi uno psichiatra.

Cordialmente
[#86]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo seguirò I suoi consigli..
[#87]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro questa mattina ho fatto tutti gli esami e giovedì havro gli esiti.. Volevo chiederle una cosa anche se capisco che dovrei postarla sul aria ortopedia, ma mi sono accorto di avere dei rumori articolari alle braccia.. Le spiego meglio quando distendo le braccia sento come dei scricchiolii zona gomiti, come se ci fosse dentro della sabbia, e in più nel braccio sinistro quando lo ruoto sento come un clik comes qualche osso sfregasse con un altro.. E molto difficile da spiegare ma ci ho provato.. Capisco che dovrei postarla in ortopedia, ma l unica cosa che a me interessa è escludere che possa trattarsi di tumore ossei..premetto che non ho nessun dolore agli arti..
[#88]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Posti il quesito in ortopedia, comunque non c’entrano nulla i tumori ossei.
[#89]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro, cmq la aggiornerò per quanto riguarda gli esami che prendo giovedì.. Grazie ancora..
[#90]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo, volevo soltanto capire se c'è una correlazione fra questa stanchezza fisica che sento addosso e questo perenne e continuo stato di ansia paura che mi assilla.. Vorrei sapere se oltre lo Xanax posso inserire qualche integratore per riprendermi un pochettino.. So o sempre in attesa degli esami che mi verranno comunicati giovedì, non so se controllare gli esami prima di interagire con qualche integratore.. Grazie ancora del suo tempo e della sua disponibilità ma questa stanchezza mi fa vivere male.. E come se mi sentissi spento..
[#91]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile che la stanchezza sia di origine psichica
[#92]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo un ultima cosa ho notato che la notte ho un leggero aumento della salivazione infatti la mattina trovo tracce di saliva sul cuscino in cui dormo.. Questo può essere collegato al periodo di ansia in cui mi trovo.. Grazie ancora.. Giovedì le farò sapere l esito degli esami del sangue.. Grazie
[#93]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile.
[#94]
dopo
Utente
Mi sono un po preoccupato perché in un suo articolo qui su medicitalia ho notato che potrebbe essere un sintomo del parkinson e mi sono un poco spaventato.. Perché sto notando che questo aumento della salivazione la sento tutto il giorno, non so adesso il perché mi sono forse fissato e magari somatizzi di più ma vorrei capire se potrebbe essere un sintomo o soltanto una cosa psicologica.. Grazie sempre dott Ferraloro..
[#95]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo oggi ho preso gli esami che le avevo detto e anche quelli che lei mi haveva suggerito di fare mancanti.. CALCIO 9,44 (8,8-10,2)..POTASSIO 4,60(3,5_5,3)....SIDEREMIA 71(50_160)..MAGNESIO 1,77(1,45-2,7)..SODIO 143(135-148)..TSH 2,38(0,27-4,20)..FT3 3,16(1,8-4,2)..FT4 1,7(0,8-1,9)..FERRITINA 194(30-400)..COLESTEROLO 231(140-200)..poi ho fatto l emocromo che non scrivo perché i valori sono nella norma.. Volevo dirle che l aggiornerò perché eseguirò giorno 27 un altra visita neurologica con un altra elettromiografia.. Anche se ho tanta paura che esca qualcosa di brutto come la sla che mi sta facendo impazzire.. Secondo lei dopo la prima visita negativa di un mese fa c'è la possibilità che esca qualcosa di brutto o mi consiglia di stare sereno? Grazie sempre della sua disponibilità dott Ferrarolo, la aggiornerò, se lei vorrà, dopo la visita..
[#96]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli esami sono nella norma, eccetto il colesterolo che è leggermente alto, di questo ne parli col medico curante.
Stia tranquillo per la sla.
Se vuole può farmi sapere l’esito della visita neurologica e dell’EMG.

Cordiali saluti
[#97]
dopo
Utente
Grazie dott Ferrarolo la aggiornerò il giorno stesso..
[#98]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo, intanto buon 25 aprile. Volevo chiederle una cosa.. Il sintomo è un forte attacco di acufene che mi viene la notte.. Le spiego meglio.. La sera vado a coricarmi guardo un film mi addormento serenamente, anche se con l aiuto delle pillole, ma da due notti la notte mi sveglio, come faccio ogni sera che mi sveglio più volte,dicevo mi sveglio trancquillo vado per riaddormentarmi, forse nel momento del normiveglia, comincio ad accusare un acufene, che io ci ho sempre sofferto,fortissimo a tutte e due le orecchie e il tempo che riapro gli occhi scompare.. Tutto il giorno non accuso nulla, solo leggero nei momenti di silenzio.. Soffro di cervicalgia non so se è collegato.. Mi deve credere che quei secondi l acufene e fortissimo.. Grazie e spero di essere stato chiaro..
[#99]
dopo
Utente
Ah volevo aggiungere un altro sintomo, 0di cui ho sofferto in passato, fa parte della deglutizione e come se ho sempre il bisogno di deglutire ma la deglutizione la sento come se fosse stressata00, non so come spiegarlo, non ho problemi nel deglutire il mangiare anzi è come se havrei bisogno di mangiare per sentirla meglio.. Mangio e deglutisco benissimo ma a vuoto con la saliva e come se sentissi un ansia continua nella gola.. Come se avessi somatizzato l ansia alla gola.. Non so se sono stato chiaro.. Cmq grazie sempre del suo tempo dott Ferrarolo..
[#100]
dopo
Utente
Dott Ferraloro vorrei chiedervi una cosa.. Ho notato che se esco un po le labbra in fuori, tipo quando si deve dare un bacio, a media forza il labbro superiore e come se fascicolasse, come se balla e appena mi rilasso o faccio ancora, più forza, cioè lo spingo sempre più in fuori, si ferma.. Questo avviene a metà forza..da cosa potrebbe dipendere? Domani havro la visita neurologica e le farò sapere come promesso il risultato.. Grazie sempre.. Gradirei sapere se questo sia un sintomo di sla.. Grazie
[#101]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei deve solo curare il disturbo d’ansia!
[#102]
dopo
Utente
I questo lo so dott Ferraloro, domani ho la mia seconda visita neurologica e spero sia negativa come la prima.. Secondo lei dopo questa seconda visita neurologica posso accantonare il fattore sla una volta per tutte?? E per queste fascicolazioni sporadiche che a giorni ho altri non ho, cmq oggi si forse perché sono preoccupato e ansioso per domani, ieri neppure una?,che cura devo fare per metterle a tacere?? Grazie e domani la aggiornerò su l esito della visita se lei vorrà..
[#103]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro ho effettuato oggi la seconda visita neurologica con eventuale EMG volevo capire se è stato fatto completo per escludere una volta per sempre la sla.. Il mio neurologo mi ha detto che è tutto apposto.. Le espongo l EMG che ho sofferto un bel po con gli aghi.. Muscolo(S pectoralis major, S biceps brachii, S deltoid, D deltoid, D biceps brachii, D pectoralis major, S adductor magnus, D adductor magnus).. Adesso vorrei capire se è stata una EMG completa e se posso escludere una volta per tutte la Sla.. Grazie dott Ferraloro
[#104]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esame è completo, può escludere definitivamente la SLA ma, come Le dicevo precedentemente, era solo una Sua ossessione ma non c’era alcun elemento che potesse fare solo sospettare la malattia.
Adesso curi il disturbo d’ansia, altrimenti è possibile che tra un po’ di tempo ritorni la paura per questa malattia o per un’altra.

Cordiali saluti
[#105]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro seguirò I suoi consigli e la ringrazio infinitamente per il suo tempo che mi ha dedicato..adesso mi affiderò ad un psicologo e cercherò di riprendere in mano la mia vita.. Grazie di vero cuore.
[#106]
dopo
Utente
Dott Ferraloro ah dimenticavo.. Mi ha impostato una cura diversa della prima che comprende due gocce mattina e sera di RIVOTRIL, Xanax 0,50 una algiorno e Lyrica 0,25 mattina e sera.. Per quanto riguarda le fascicolazioni dott Ferrarolo come mi devo comportare? Non devo farci caso? Non c'è una cura? Il mio neurologo mi ha dato il revotril a, quanto ho capito per questo disturbo.. Lei pensa che sia adatto? Grazie
[#107]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non dia peso alle fascicolazioni, anche perché potrebbero persistere a lungo, comunque non è possibile stabilirne la durata.
Non esistono farmaci specifici, il Rivotril potrebbe essere efficace ma se non lo sarà non si faccia prendere dalle solite ossessioni.

Cordialmente
[#108]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro mi scusi se la disturbo nuovamente ma vorrei porle il mio problema.. Credo sia un problema che come ricordo io in passato ne ho sofferto ma non ne sono sicuro.. Il mio problema è la deglutizione nel senzo che è come se ho voglia di deglutire sempre e mi sento la duglutizione tipo stressata, non so come spiegarlo.. Infatti sto meglio quando mangio ho bevo, e come se avessi il bisogno sempre di mangiare o bere per ingogliare.. E come quando l ansia si attacca alla gola.. Non ho problemi nel mangiare o bere.. Mi ero promesso dopo la visita di due giorni fa che non dovevo più pensare a quella brutta malattia ma ho letto in internet che potrebbe essere un sintomo di sla.. Ma con l ultima visita negativa con elettromiografia non dovrebbe essere sintomo di quella malattia allora da cosa potrebbe dipendere? Grazie.. Premetto che soffro di reflusso e colite...
[#109]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia la cura senza porsi domande.
Non è possibile che abbia trovato queste informazioni in Rete.
[#110]
dopo
Utente
E secondo lei questo problema da cosa potrebbe dipendere? Reflusso? Ansia?lei esclude che potrebbe trattarsi di un sintomo della Sla? Mi scusi se insisto ma voglio metterci un punto e pensare ad altro..
[#111]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei metterà un punto e penserà ad altro solo quando la terapia farà il suo effetto. Queste sono solo ossessioni a cui è sbagliato andarci dietro da parte nostra, dei medici.
Non è corretto da parte mia rispondere alle sue domande relativamente a dubbi e rassicurazioni sulle sue ossessioni.
Mi scusi ma è per il Suo bene.

Buona serata
[#112]
dopo
Utente
Mi scusi ha ragione in questo modo alimentero sempre le mie ossessioni.. Spero la cura farà effetto e riprenderò la mia vita nelle mie mani.. Grazie sempre dott Ferraloro..
[#113]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo le scrivo per un consulto.. So che sto passando un periodo di forte ansia depressiva ma volevo chiederle una cosa per quanto riguarda la terapia.. Premetto che a 10 anni che assumo lexotan e la cura impostata dal mio neurologo era con lo Xanax due pastiglie la sera e due la mattina di 0.25..io ho tolto lo xanax e ho ripreso il lexotan perché da quando assumevo lo xanax stavo molto più male e ho ripreso il lexotan adesso vorrei capire se lo stacco dello Xanax possa portarmi sintomi di rimbalzo di astinenza.. A due notti che soffro di insonnia dormo tre ore la notte addormentandom i nelle prime mattinate.. Questo mi causa ancora più ansia e debilitazione.. Prendo regolarmente la liryca due pastiglie mattina e sera da 0.25 mg.. Con il lexotan mi sento un po meglio per quanto riguarda l ansia né prendo una pastiglia mattina e sera da 1.5..la tensione alla gola sembra leggermente migliorata, ma non del tutto sento sempre quel senzo di tenzione e deglutisco continuamente, ormai è diventata una fissazione e come se l'ansia si fosse concentrata alla gola somatizzata.. Per quanto riguarda le fascicolazioni sono molto diminuite dopo l ultima visita quasi scomparse.. Adesso vorrei capire cosa fare per riuscire nuovamente a dormire e riposare... Fra poco ricomincio a lavorare e vorrei mettermi sulla giusta strada.. L unico sintomo che mi mette agitazione e questa tensione alla gola alla deglutizione continua.. So che posso farcela ma vorrei capire se lo stacco dello Xanax dopo un mese di somministrazione e l introduzione del lexotan possono causare dipendenza di astinenza dello xanax.. Settimana entrante contatterò uno psicologo e comincerò la terapia.. Secondo lei è più indicato sul mio caso un psicologo o un neurologo? Grazie sempre del suo sostegno dott Ferraloro..
[#114]
dopo
Utente
Ah dimenticavo ho notato un aumento della salivazione notturna..
[#115]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Xanax e lexotan sono entrambe benzodiazepine per cui la sospensione dello Xanax non causa assuefazione in quanto viene sostituito da un’altra molecola analoga. Potrebbe esserci qualche eventuale problemino dovuto ai dosaggi ma questi non possiamo consigliarli a distanza.
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra in quanto Lei non ha malattie neurologiche.

Cordiali saluti
[#116]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro.. E per questa insonnia cosa mi consiglia di fare? Da cosa è dovuta dalle medicine che assumo tipo la Lyrica o altro?
[#117]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per il disturbo del sonno ne parli col medico curante, noi non possiamo consigliare farmaci.
Il lyrica solitamente dà sedazione.
[#118]
dopo
Utente
Grazie e per il disturbo della deglutizione che mi fa stare in ansia agitato.. E come se a volte è forzata come se fosse stressata non so più come spiegarlo adesso prima di sedermi a tavola mi sale l ansia pensando di non potete deglutire ma mangio senza alcun problema si accentua quando inghiotto la saliva.. Questi farmaci che sto prendendo Lyrica e lexotan sono congrui per risolvete il problema? Grazie e buon primo maggio dott Ferraloro..
[#119]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È solo un disturbo d’ansia!
Sinceramente il dosaggio mi sembra basso ma è possibile che possa avere benefici.
Se non dovesse succedere lo riferisca allo specialista.

Buon primo maggio anche a Lei
[#120]
dopo
Utente
Scusi dott Ferrarolo una ultimissima cosa, in questo periodo accuso anche una certa ipersalivazione, non credo sia tantissima, ma noto che ne produco di più di prima, infatti la notte ho sempre il bisogno di ingogliarla.. Io ho preso un mese il deniban che ho staccato a fine cura e ho letto sul foglietto illustrativo che l ipersalivazione è un effetto nelle controindicazioni.. Adesso vorrei capire se è un altro sintomo della mia ansia o altro.. Grazie e mi scusi per l insistenza..
[#121]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro volevo chiederle un consulto.. Premetto che è u n periodo di stress e forte ansia dovuto al lavoro e svariati problemi familiari.. Ieri notte mi sono svegliato intorno le 4.30 e ho notato che appena alzato dal letto ho notato un leggero sbandamento che poi in mattinata e passato perché mi sono messo a lavorare tranquillamente.. Durante il giorno mi sono sentito un po stordito stanco e ansioso... Ho notato inoltre che, facendo delle prove ed essendocci sul posto di lavoro una striscia rossa a terra, a occhi chiusi non riesco a camminarci su seguendo la linea.. Premetto che alzando la testa ho dolore al collo come se i muscoli fossero infiammati.. Sarà cervicale? Premetto che la notte dormo con il ventilatore acceso e puntato verso di me.. Vorrei un suo parere.. Sara l ansia la cervicalgia oppure qualche problema di postura? Grazie
[#122]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere sia un problema cervicale che di postura, il tutto probabilmente accentuato dall’ansia.

Cordiali saluti