Domanda per i neurologi

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 25 anni vi scrivo per chiedervi un consulto da 6 mesi ho fascicolazioni diffuse in tutto il corpo senza atrofia so già che non si tratta di sla Ho effettuato sei mesi fa una visita neurologica che non ha evidenziato nulla tutto nella norma solo questi scatti che però il neurologo non sa se siano delle vere e proprie fascicolazioni o piccoli miocloni
La mia paura è questa è possibile che sia dovuto a un tumore al cervello non ho mal di testa non ho perdite di memoria complessivamente non sto male esami del sangue perfetti ves e ldh e pcr che si dice siano marcatori tumorali che si alzano quando c’è una lesione in qualche parte del corpo Sono nella norma dovrei indagare ancora o devo convivere con queste cose che a me danno parecchio fastidio
Grazie della risposta
Premesso che non sono un ansioso tanto è che su consiglio del mio curante guardandomi questi scatti in una visita senza che io gli esponessi il problema mi ha dato da fare una visita neurologica in sei mesi però la situazione non è cambiata e siccome L ultima cosa a cui penso è la sla perché è una malattia rarissima mi piacerebbe sapere se può centrare con un tumore al cervello sulla base delle vostre conoscenze
Ho effettuato anche una visita ematologica per escludere un potenziale linfoma di hodking per le fascicolazioni che si possono associare a sindromi para neoplastiche tutto nella norma vorrei capirci a fondo perché non capisco e mi causano fastidì veramente intensi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta non fa sospettare un tumore cerebrale.
A parte che le fascicolazioni non sono un sintomo d’insorgenza di neoplasie cerebrali, essere peraltro diffuse fa fugare ogni dubbio.
Potrebbe essere la cosiddetta sindrome delle fascicolazioni benigne, ovviamente solo come ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tranquillizzante aime continuano da sei mesi ho fatto qualsiasi esame che non evidenzia veramente niente sono molto fastidiose medicinali per calmarle ci sono eventualmente ?
Poiché ci convivo ma la notte soprattutto mi causano dei disturbi del sonno e influenzano negativamente la qualità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono farmaci specifici, in una piccola percentuale di casi potrebbero essere efficaci integratori a base di magnesio e potassio ma vanno assunti solo dopo avere effettuato i loro dosaggi nel sangue. Altri farmaci che si possono utilizzare, dall’efficacia incostante però, sono i miorilassanti, gli ansiolitici, ecc.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ho fatto anche analisi di questi elettroliti ed è tutto normale Sia magnesio che potassio, anche se il potassio è a limite minimo proverò ad integrarlo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo buongiorno le scrivo per avere una delucidazione ieri ho fatto una nuova visita neurologica che stavolta però ha cambiato qualcosa nel senso che al piede sinistro mi è stato diagnosticato un babinsky positivo cosa che 6 mesi fa non avevo la mia domanda eh ho da sei mesi fascicolazioni ora pure il babinsky potrebbe trattarsi una patologia del motoneurone ? A destra è muto a sinistra è positivo
Vorrei avere chiarimenti non presento deficit di forza ma mi preoccupa questo babinsky che fino sei mesi fa non avevo
Vorrei capire il babinsky nella sla può manifestarsi anche senza nessun deficit con forza pari a 5 in tutti i distretti ? E soprattutto gli esami del sangue dicono pcr 0.02 ves 4 ldh 125 più basso del normale e cpk 56 vorrei capire se si trattasse di sla o sm con già la presenza del babinsky negli esami risulterebbe sballato almeno un valore no?
Non ho perdita di peso anzi negli ultimi
Due mesi ho messo su 5 kg e i muscoli mi sembrano tonici vederli ho solo questo problema di fascicolazioni con aggiunta del babinsky
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il segno di Babinski non è specifico della sla, indica soltanto un presunto problema delle vie piramidali.
Oggi con la RM ha perso un po’ d'importanza nell'ambito diagnostico. Comunque non raramente questo segno viene riscontrato anche in soggetti perfettamente normali.
In ogni caso non si può sospettare una malattia del motoneurone solo per la positività di un Babinski.
Penso che il neurologo Le abbia già detto queste cose.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta diciamo che la mia preoccupazione sta per le fascicolazioni che non accennano a diminuire e avendo fatto un
Controllo neurologico sei mesi fa dove il babinsky non c’era e dopo il controllo di ieri oggi mi è salita un po’ la preoccupazione
Ma la mia domanda era capire se il
Babinsky nelle malattie del motoneurone avviene in genere con dei sintomi Conclamati o anche senza nessun deficit perché leggendo e informandomi un po’ sta a significare sempre patologie gravi tra cui sm e sla volevo soltanto capire in genere quando si verifica in queste due patologie la positività a tale segno
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nelle due patologie che menziona il segno è variabile, non c’è una regola e può anche essere tardivo.
Comunque non sono le fascicolazioni a fare sospettare una sla ma un deficit motorio.
Il neurologo cosa Le ha detto? È questo importante.
[#10]
dopo
Utente
Il neurologo non ha constatato le fascicolazioni anche perché mi si verificano non continuative nell esame ha notato rot vivaci simmetrici con presenza del babinsky a sinistra e muto a destra
Da indagare con una rmn encefalo non si è espresso riguardo a patologie
Non ho deficit di forza nell esame ho forza 5 in tutti i distretti esaminati sono un po’ preoccupato per il babinsky in quanto comunque so che è segno di malattia del primo motoneurone e può essere anche patologie gravi non pensando solo alla sla
Purtroppo la cosa che non capisco e che fino sei mesi fa nella precedente visita di controllo era tutto nella norma si evidenziavano solo fascicolazioni sporadiche
Ora si evidenzia questo segno spero sia nulla di grave anche se il neurologo non
Si espresso ma L ho notato un po’ dubbioso quello che vorrei capire è possibile avere sla o sm con solo il test di babinsky senza deficit di forza e con fascicolazioni sporadiche cioè che le ho ma in quel momento non sono state evocate?
Una cara amica di mia mamma è malata di sla e lei le fascicolazioni gli son comparse dopo L atrofia e già con gravi problemi di deficit motori volevo capire se è sempre così o può anche manifestarsi in maniera molto più subdola
Ho fatto anche tutti gli esami del sangue 20 giorni fa con ldh pcr e ves tutto nella norma cpk 56 e ldh addirittura più basso stando agli esami del sangue non c’è una lesione a muscoli o sbaglio ? Emg eng fatta a febbraio nella norma
[#11]
dopo
Utente
E poi Un altra domanda si può avere un babinsky monolaterale? In genere un babinsky monolaterale cosa significa ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Forse non ha letto attentamente la #9 dove ci sono le risposte alle sua domande.
I primi sintomi sono i deficit motori.
Le condizioni dove può essere presente il Babinski (che come segno isolato può non essere rilevante) sono numerose e ovviamente non elencabili in questa sede.
Faccia la RM e stia tranquillo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta farò la rm e vedrò non nascondo la mia preoccupazione che spero sia infondata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro
Ho effettuato la rm nella norma elettromiografia ha rilevato fascicolazioni diffuse su molti muscoli ma senza atrofia e con eng apposto conduzione nervosa apposto
Per quanto riguarda il babinsky Ora non ci sto capendo perché 6 mesi fa era negativo ora è positivo ma dagli esami sembra tutto apposto vorrei chiedervi è possibile che un segno si positivizza senza esserci nulla ?
Poi un altra domanda Che le vorrei porle Io sento il braccio debole è leggermente dolorante non avendo ernie ne nulla dalla rm e tutto apposto non capisco ho eseguito dei massaggi per sciogliere i muscoli e niente è cambiato vorrei capire per salire alla causa del problema su che altri esami posso orientarmi
E se c’è qualcosa per diminuire queste fascicolazioni perché non sarà una sla ma sono molto fastidiose tanto da rovinarmi molto il sonno
[#15]
dopo
Utente
Il fatto che siano così migranti e segno di benignità quindi? Inoltre vorrei capire ma nella sla le fascicolazioni avvengono quando già c’è un danno al muscolo tanto che è già atrofico vero? O possono comparire anche come primo sintomo ? E giusto per curiosità perché mi creda in 25 anni non mi è mai capitata una cosa così non ho mai avuto una fascicolazione nonostante prima mi allenavo e anche tantissime ore al
Giorno poi da un mese all altro son
Comparse e mi hanno fatto preoccupare molto